Città di Firenze
Home > Webzine > Serata giapponese allo Stensen: film di Ozu e concerto di Koto
giovedì 18 aprile 2024

Serata giapponese allo Stensen: film di Ozu e concerto di Koto

22-12-2015
Per la rassegna 'Il Giappone di Ozu', martedì 22 dicembre, alle 21,00 al cinema Stensen, in viale Don Minzoni 25 a Firenze, è in programma "Viaggio a Tokyo" in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il film, considerato dallo stesso Ozu come uno dei suoi migliori, è il delicatissimo ritratto di due anziani genitori, che nel viaggio dalla provincia di origine a Tokyo, dove vivono i figli, scoprono la dolorosa ma inevitabile distanza creatasi fra le generazioni, e l’altra faccia di un Giappone in veloce cambiamento.
"Viaggio a Tokyo" fa parte della riedizione, a cura della Tucker Film, di 6 capolavori di Ozu in versione restaurata, ed è quello che ha riscosso il maggior successo di pubblico in Italia. La rassegna è interamente ospitata dal cinema Stensen e accompagnata da eventi a tema sulle tradizioni giapponesi.
Questa volta il film sarà preceduto da un concerto di Koto, strumento a 13 corde con una cassa armonica lunga 2 metri, dalla forma simile a un drago cinese disteso. Per suonarlo, l'esecutore sta in ginocchio o seduto per terra e pizzica le corde con tre plettri fissati alle dita della mano destra, mentre con la sinistra tende le corde.  Per l'occasione, la musicista Tomoko Shiraishi eseguirà musiche giapponesi con inserto natalizio (inizio ore 20.30, durata circa 30').

Ingresso: 7.50 euro

Per informazioni: www.stensen.org  

M.V.