Città di Firenze
Home > Webzine > ''Macbeth'' di Justin Kurzel in versione originale al Cinema Odeon di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Macbeth'' di Justin Kurzel in versione originale al Cinema Odeon di Firenze

06-01-2016

Prosegue al Cinema Odeon in Piazza Strozzi, la rassegna "Odeon Original Sound", una serie di film di fama internazionale in versione originale con sottotitoli in italiano. Dal 6 al 10 Gennaio è in programma "Macbeth", film di Justin Kurzel con Micheal Fassbender e Marion Cotillard.
L'orario delle proiezioni è il seguente: 16.30 - 21.00 (6 Gennaio), 16.30 - 18.30 (8 Gennaio) e 16.30 - 18.30 - 21.00 (7, 9 e 10 Gennaio).

Macbeth, valoroso condottiero, cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo ha indicato come il futuro re di Scozia, fomentato dalla moglie la cui ambizione è assai più intensa e frustrata della propria. L’ascesa al trono di Macbeth prevede l’eliminazione fisica del reggente in carica, e sarà seguita da una serie di delitti sempre più efferati, poichè l’uomo, divorato da dubbi e paure, vede ostacoli in chiunque. E Lady Macbeth si renderà conto di aver creato un mostro che non può più controllare.
Difficile ridurre la trama di uno dei capolavori di Shakespeare in poche righe, perchè la quantità di livelli di lettura e di significati insiti nel testo è quasi illimitata, nonostante la brevità della narrazione: una brevità che consente a Justin Kurzel, il regista di questo settimo adattamento cinematografico di Macbeth, di riportare fedelmente sul grande schermo l’intera storia, conservando nella loro interezza (e complessità linguistica) i dialoghi shakespeariani. Ottima l’interpretazione di Michael Fassbender che comunica con la sola forza dello sguardo le mille sfumature della metamorfosi del protagonista: da eroico combattente ad arrampicatore assetato di potere a tiranno senza umanità, passando per quel bambino fragile che la moglie riesce a manipolare con facilità. Marion Cotillard è una Lady Macbeth dal viso angelico e l’animo corrotto la cui maternità frustrata si trasforma in brama di potere, e che fa leva proprio su quell’impulso materno (e sulla sua sensualità) per manovrare il coniuge come un pupazzo.

Per ulteriori informazioni: www.odeonfirenze.com

FR