Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Isla Minima'' di Alberto Rodriguéz al Cinema Spazio Uno
venerdì 29 marzo 2024

''La Isla Minima'' di Alberto Rodriguéz al Cinema Spazio Uno

05-01-2016

Da martedì 5 gennaio a domenica 10 e mercoledì 13 gennaio il Cinema Spazio Uno di Firenze propone il film di Alberto Rodriguéz "La Isla Minima", riconosciuto come miglior lungometraggio agli Europen Film Awards 2015 e vincitore di 10 premi Goya.

Profondo sud della Spagna, 1980.  In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato, si è insediato un serial killer, responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un'indagine. Due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero: entrambi hanno una vasta esperienza nei casi di omicidio, ma differiscono nei metodi e nello stile. Dovranno ben presto fronteggiare ostacoli per i quali non sono preparati....

"La Isla Mínima" è  un thriller neo-noir di ottima fattura, che pone la produzione europea sullo stesso livello di quella d’oltreoceano e che è in grado di associare al suo valore, come opera di genere, l’abilità di riflettere senza retoriche o moralismi sulla storia recente e complessa del paese da cui proviene. Affogate nelle paludi, nella atmosfere minacciose e nei volti implicitamente o esplicitamente ostili, o nei conflitti interiori dei due protagonisti, tornano a galla le tante questioni legate alla Spagna e al franchismo e i cadaveri del passato con i quali ci si trova costretti a fare i conti.
Un film della coscienza politica e sociale che ricorda quanto sia difficile il passaggio per un paese dalla dittatura alla libertà.

"A conti fatti La Isla Minima rivela un tocco classico per quanto riguarda le indagini e lo sviluppo dei personaggi, ma con uno sfondo che è torbido, fangoso, denso e impenetrabile...come le vere paludi nelle quali è ambientato" ha detto il regista Alberto Rodriguéz.

Davvero intenso, fotografia fantastica e suspance incredibile.

Il Cinema Spazio Uno è in Via del Sole, 10.
Orario spettacoli: ore 18.15 e 22.15.

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it