Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Screen Rocks 2 - Back to the Gambrinus'': film gratis all'Hard Rock Cafe
giovedì 28 marzo 2024

''The Screen Rocks 2 - Back to the Gambrinus'': film gratis all'Hard Rock Cafe

10-01-2016
L’edizione invernale di "The Screen Rocks 2 - Back to the Gambrinus" iniziata a dicembre 2015 ritorna a gennaio, e non poteva essere altrimenti, a ritmo di musica. E che musica!
La rassegna dei migliori film a tema musicale targata Hard Rock Cafe Firenze va in scena ogni domenica pomeriggio alle ore 17:00, con ingresso gratuito, sullo storico schermo del Gambrinus.

Dal 10 al 31 Gennaio, per quattro domeniche consecutive, gli spettatori potranno divertirsi con Mamma Mia!, Strade di Fuoco, The Blues Brothers e School of Rock.

Vele spiegate, Domenica 10 Gennaio, ore 17.00,  per la piccola, calda e splendida isola di Kalokairi in Grecia, con una strepitosa Meryl Streep nel musical che ha incassato di più nella storia del cinema, "Mamma Mia!", e una colonna sonora decisamente evergreen. Nel film, per chi se li fosse persi, sono presenti due camei degli ABBA: durante la scena del balletto di Dancing Queen, Benny Andersson impersona un pescatore che suona il pianoforte, mentre nella scena finale Björn Ulvaeus è uno degli attori che interpreta le divinità greche.

Domenica 17 Gennaio, sempre alle 17:00, sullo schermo dello storico Cinema Gambrinus va in scena "Strade di fuoco".  Una pellicola per intenditori, datata 1984, definita nei trailer dell’epoca come "Una favola Rock & Roll". Un film con un’originale contaminazione di generi, dal musical  all'epico-fumettistico, dal film d'azione alla commedia con elementi anni Cinquanta e anni Ottanta.

Domenica 24 Gennaio, ore 17:00,  è la volta di un film che non ha bisogno di alcuna presentazione. Bastano due nomi, Jake "Joliet" ed Elwood. "The Blues Brothers" ha conquistato il Guinness dei primati per la scena con il maggior numero di incidenti d'auto, ma non è certo ricordato per questo, bensì per essere un film cult a livello mondiale e per i camei di star del Soul e del R&B del calibro di James Brown, Cab Calloway, Ray Charles e Aretha Franklin.

Gennaio si conclude in bellezza: per gli amanti dei film cult arriva, Domenica 31 Gennaio, alle ore 17:00, "School of Rock", la commedia musicale sceneggiata da Mike White appositamente per Jack Black. Un altro film da rivedere mille volte senza stancarsi mai, grazie all’incredibile interpretazione del protagonista, alla sua band di ragazzini e a quella che è stata definita da Mymovies “una jam session di 110 minuti, un film straordinario che supera i confini della commedia tradizionale, diventando un romanzo formativo, un pazzo helzapoppin di situazioni, scene e gag, mescolate a tempo di rock”.

Prosegue anche nel 2016 la valorizzazione da parte di Hard Rock Cafe dello storico schermo ereditato dal Cinema Gambrinus, con un occhio di riguardo ai film cult che hanno segnato la storia di molti e hanno il potere di lasciare ancora un segno indelebile in quella dei più giovani, bambini compresi.

Ingresso gratuito. Per informazioni: www.hardrock.com