Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cinema Insieme'': al via la rassegna del Centro Giorgio La Pira
giovedì 28 marzo 2024

''Cinema Insieme'': al via la rassegna del Centro Giorgio La Pira

23-01-2016
Dal 23 gennaio e per altri tre sabati consecutivi, sempre dalle ore 18.00, il Centro Giorgio La Pira (via De' Pescioni, 3) propone la rassegna "Cinema Insieme".

I film scelti affrontano importanti tematiche in modo originale e coinvolgente, offrendo anche la possibilità di analizzare e discutere insieme ciò che si è visto. Le proiezioni saranno precedute da una breve presentazione, per esporre le ragioni della scelta di quel film e soprattutto per segnalare gli aspetti a cui fare maggiormente attenzione: qualcosa di simile a un “avviso ai naviganti”. Dopo la visione seguirà invece un commento critico, volto a individuare e approfondire il modo in cui il film è riuscito a esprimere significati ed emozioni che vanno al di là dei fatti e delle idee immediatamente evidenti. Infine il "dibattito" consisterà essenzialmente nel confrontare insieme le proprie impressioni personali con l’analisi del film, ponendo domande, richiedendo ulteriori chiarimenti, riguardando le sequenze più significative o più controverse.

Ogni ciclo di film privilegerà una determinata tematica, ma sempre concentrando l’attenzione sul modo in cui è stata rappresentata. Si inizierà con un primo ciclo intitolato "Conflitti e incontri", cui ne seguiranno altri in via di programmazione.
I film sono stai scelti e presentati da Alberto Tovaglieri, già professore di Cinema e storia alla Università di Siena, ora docente volontario presso il Centro Giorgio La Pira.

Di seguito il programma degli appuntamenti:
Sabato 23 gennaio, ore 18.00: "L'ospite inatteso" di Thomas McCarthy (2007)
Sabato 30 gennaio, ore 18.00: "Welcome" di Philippe Lioret (2009)
Sabato 6 febbraio, ore 18.00: "Cose di questo mondo" di Michael Winterbottom (2000)
Sabato 13 febbraio, ore 18.00: "Nuovomondo" di Emanuele Crialese (2006)

Per info: www.centrointernazionalelapira.it - teatina@cislapira.it - tel. 055 213557

A.T.