Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sciarada'' di Stanley Donen alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate
sabato 20 aprile 2024

''Sciarada'' di Stanley Donen alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate

17-01-2016

Domenica 17 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate, Firenze) verrà proiettato il film "Sciarada" di Stanley Donen.

Una giovane signora residente a Parigi apprende che il marito, di cui sapeva pochissimo e dal quale stava divorziando, è stato ucciso in circostanze misteriose. C'è di mezzo una somma esorbitante; alcuni killer inseguono la donna, non avendo trovato denaro sul morto. Un affascinante ed enigmatico gentiluomo comincia ad aiutare la ragazza, ma fino all'ultimo non si saprà né il suo vero nome né, soprattutto, il suo ruolo nella complicata vicenda.
Un giallo sentimentale elegante e raffinato con ascendenze hitchcockiane, ma costruito come un pirotecnico balletto di Gene Kelly, col quale Donen aveva precedentemente lavorato. Tono fiabesco e macabro che sfuma in farsa. Audrey Hepburn è 'una maestra di eleganza'. Cary Grant in versione commedia stile Frank Capra è irresistibile, come al solito d'altronde.

Dopo la proiezione, alle ore 20.45, per i grandi appassionati di calcio sarà possibile assistere al big match di Campionato Milan-Fiorentina.

Per maggiori informazioni: www.cinetecadifirenze.it  o www.lemurate.it 

DR