Città di Firenze
Home > Webzine > Serata giapponese allo Stensen: ''Tardo autunno'' di Ozu e vestizione del Kimono
giovedì 18 aprile 2024

Serata giapponese allo Stensen: ''Tardo autunno'' di Ozu e vestizione del Kimono

19-01-2016

Martedì 19 gennaio, la proiezione di "Tardo autunno" di Yasujiro Ozu (ore 21,00) sarà preceduta dalla Cerimonia di vestizione del Kimono (ore 20,00) per la rassegna 'Il Giappone di Ozu' al cinema Stensen (viale Don Minzoni 25, ingresso 7,50 euro).
Indumento tradizionale per eccellenza, il kimono viene indossato ancora oggi dai giapponesi nelle grandi occasioni come i matrimoni, ma nella vita quotidiana è più usato lo Yukata, il più pratico kimono corto, che dalla fine degli anni novanta ha avuto un revival anche fra le giovani donne. Nella versione moderna, i tessuti sintetici hanno sostituito le preziose sete della tradizione.
Vestono sia il kimono che gli abiti occidentali le protagoniste di Tardo autunno, una vedova, la sua giovane figlia e l’amica di lei. Tre ex corteggiatori della donna vorrebbero aiutarla a trovare un marito per la figlia e, già che ci sono, candidare uno di loro come possibile consorte per la madre. Sarà l’amica della ragazza a mettere a posto il pasticcio combinato dai tre.
La Cerimonia di vestizione del Kimono, officiata dalla maestra Hitomi Matsumoto, che con l’aiuto di due assistenti vestirà due donne e un uomo davanti al pubblico (inizio ore 20,00, durata circa 50’).

Info: www.stensen.org