Città di Firenze
Home > Webzine > Jeudi cinéma: ''2 Automnes 3 Hivers'' di Sebastien Betbeder all'Institut Français Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Jeudi cinéma: ''2 Automnes 3 Hivers'' di Sebastien Betbeder all'Institut Français Firenze

04-02-2016
Giovedì 4 febbraio, alle ore 20, continua Jeudi Cinéma, il ciclo di proiezioni in lingua originale sottotitolata, organizzato dall'Institut français Firenze.
Lo schermo in Piazza Ognissanti per questo appuntamento ospita, "2 Automnes 3 Hivers'' di Sebastien Betbeder con Vincent Macaigne, Maud Wyler, Bastien Bouillon, Audrey Bastien e Thomas Blanchard.
Arman vuole cambiare vita e compiuti trentatre anni, decide per la salute e per la corsa al parco, dove incontra e si scontra con Amélie, una ricercatrice in cerca di se stessa. A turno si raccontano allo spettatore incrociando coi pensieri la vita di amici, genitori, fidanzati ed ex fidanzati. Abbandonato da Celine nel passato e innamorato di Amélie nella nuova stagione, Arman si confida da sempre con Benjamin, compagno di accademia a Bordeaux, che prova a riprendersi da un ictus e ad articolare con l'aiuto di Katia, un'ortofonista che soccorre i difetti di fonazione ma starebbe volentieri in silenzio. Dentro inverni rigidi e autunni crepuscolari, Arman e Amélie, Benjamin e Katia faranno esperienza della vita e della sua insostenibile gravezza. L'amore secondo Betbeder si prepara in autunno e si concretizza nel movimento di tesaurizzazione dell'inverno, dove i sentimenti sorreggono un maggiore impegno e quindi sono soggetti a indebolimento e malattie. Attraverso un dispositivo, a volte troppo visibile, Sébastien Betbeder realizza un film che vive dentro la leggerezza dei cortocircuiti e la gravità di un minimalismo sentimentale, un film che insieme alla vita racconta la morte. Ma non la morte-spettacolo, piuttosto quella invisibile, quella di chi può vedere la propria vita perché non la vive più come Arman e come Benjamin, passati dall'altra parte per un breve intervallo. A una stagione di passaggio succede una stagione 'ritirata' sotto la neve dove i personaggi di Betbeder resistono in profondità e in attesa. Forse dell'effervescenza della primavera e degli eccessi dell'estate.

Il film sarà proiettato nelle sale dell'Institut français Firenze (piazza Ognissanti, 2).

L'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais-firenze.com  

M.V.