Città di Firenze
Home > Webzine > Il Leone d'oro, ''Ti guardo'' di Lorenzo Vigas allo Stensen
venerdì 26 aprile 2024

Il Leone d'oro, ''Ti guardo'' di Lorenzo Vigas allo Stensen

21-01-2016
Da giovedì 21 gennaio il cinema Stensen, in viale Don Minzoni 25 a Firenze, ospita "Ti guardo (Desde allà)" di Lorenzo Vigas.
Il film latino-americano, vincitore del Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2015, arriva in Città, per raccontare la storia di Armando Marcano, un cinquantenne venezuelano che gestisce un negozio di protesi dentarie da lui stesso messe a punto con perizia tecnica e diligente attenzione al dettaglio. Nel tempo libero adesca ragazzi di strada che fa spogliare davanti a lui, senza toccarli. Uno di questi è Elder, che però non si lascia svestire, e lo apostrofa dandogli della "checca". Se Elder è orfano di padre, Armando vorrebbe vedere il proprio padre morto. Ma a poco a poco fra i due si instaura un legame che sfugge alle definizioni e che ha molto più a che fare con i rapporti di potere fra classi sociali destinate a rimanere rigidamente separate che con una sessualità per Armando confinata al solipsismo.
È proprio dal contatto fisico, o dalla sua mancanza, che prende il via la storia di Armando e di Elder. Il ragazzo cerca il contatto fisico anche attraverso le botte e gli spintoni, il cinquantenne lo rifugge come oscuro precipitato di un rapporto con il padre e, forse, con una madre troppo idealizzata, che vediamo solo in una galleria fotografica simile ad un tempietto pagano. Tutto ciò che circonda Armando (esseri umani compresi) è fuori fuoco, ma quando Elder comincia a porsi al centro dell'esistenza dell'uomo più anziano, rubandogli di fatto l'inquadratura, gli equilibri saltano e le conseguenze si fanno pericolose.

Info: www.stensen.org 

M.V.