Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nosferatu'' e ''Il gabinetto del dottor Caligari'' in versione restaurata allo Stensen
giovedì 28 marzo 2024

''Nosferatu'' e ''Il gabinetto del dottor Caligari'' in versione restaurata allo Stensen

10-02-2016
Mercoledì 10 Febbraio, alle ore 21.00, presso il cinema Stensen (Viale Don Minzoni, 25) saranno proiettate, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, le versioni restaurate di "Nosferatu" (1921) di Friedrich Willem Murnau e de "Il gabinetto del dottor Caligari" (1920) di Robert Wiene, due pellicole del cinema espressionista tedesco.

"Nosferatu", "il film capitale del cinema muto" è stato restaurato nel 2006 dalla Friedrich-Wilhelm Murnau-Stiftung con la supervisione di Luciano Berriatúa, che così racconta l'ispirazione pittorica del film: «Il clima romantico di Nosferatu che rende visibile le forze invisibili e oscure della natura è un'illustrazione fedele allo spirito del Dracula di Bram Stoker. Perché Murnau scelse di girare a Lubecca molte scene del film? Forse influì su Murnau la visione inquietante che Edvard Munch trasse dalle facciate di un vecchio negozio di questa città. Munch lavorò a Lubecca fra il 1902 e il 1903».

"Il gabinetto del dottor Caligari", verrà presentato in sala con una nuova partitura musicale, scritta e diretta da Timothy Brock, alla guida dell'orchestra Brussels Philarmonic. La concezione del Caligari guardava al teatro più che alle fondamentali radici estetiche e filosofiche delle arti plastiche espressioniste. E il teatro espressionista esigeva una mise en scène espressionista. Nei mesi immediatamente precedenti la produzione del Caligari si assisté a un moltiplicarsi degli allestimenti scenici espressionisti. Il confronto tra i bozzetti e le fotografie di queste produzioni e le immagini del Caligari suggerisce che lo stile espressionista delle scenografie del film fu influenzato da tali allestimenti.

Biglietto (2 film): euro 7.50 (ridotto 6)

Per informazioni: www.stensen.org 

P.A.