Città di Firenze
Home > Webzine > Il Sentiero della Felicità: ''Awake: the life of Yogananda'' al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il Sentiero della Felicità: ''Awake: the life of Yogananda'' al Cinema Odeon Firenze

17-02-2016
Mercoledì 17 febbraio, alle ore 21, il Cinema Odeon di Firenze presenta "Awake: the life of Yogananda", il film biografico sullo swami indiano che negli anni '20 ha fatto conoscere lo yoga e la meditazione al mondo occidentale.
Questo film-documentario di Paola di Florio e Lisa Leeman parla della vita e degli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore di "Autobiografia di uno Yogi", un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga. È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison, Russell Simmons e innumerevoli yogi. Dando un'impronta personale alla ricerca dell'illuminazione e condividendo le battaglie interiori affrontate sul sentiero spirituale, Yogananda ha reso accessibili quegli antichi insegnamenti a un pubblico moderno, attirando molti seguaci e aiutando milioni di ricercatori spirituali di oggi a volgere l'attenzione alla propria vita interiore, respingendo le tentazioni materialistiche per giungere alla realizzazione del Sé.
Il film, girato in tre anni, con la partecipazione di 30 paesi, esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Se è vero che il materiale d'archivio sulla vita di Yogananda (morto nel 1952) costituisce l'ossatura della narrazione, il film va però oltre i confini di una tradizionale biografia. Le sequenze includono stralci di interviste, immagini metaforiche e ricostruzioni sceniche, e ci conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell'India alla Divinity School dell'Università di Harvard, come pure ai suoi sofisticati laboratori di fisica, dal Centro di Scienza e Spiritualità dell'Università della Pennsylvania al Chopra Center di Carlsbad, in California.
Evocando il viaggio dell'anima che cerca di farsi strada tra gli ostacoli dell'ego e dell'illusione del mondo materiale, il film ci fa vivere un'esperienza di immersione nei regni dell'invisibile.

Prezzo del biglietto unico: euro 8.
Prevendita in corso on line e presso la cassa del cinema.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com 

G.A.