Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lupin III'' di Ryuhei Kitamura nei cinema di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Lupin III'' di Ryuhei Kitamura nei cinema di Firenze

22-02-2016
Da lunedì 22 a mercoledì 24 febbraio, il primo film live action che vede il ladro più amato di tutti i tempi in "carne e ossa", Lupin III di Ryuhei Kitamura, arriverà in Italia in oltre 250 sale cinematografiche, distribuito da Microcinema. In Toscana verrà programmato in ben 27 cinema, tra cui a Firenze nei cinema Fiamma (Via Antonio Pacinotti, 13), Adriano (Via Gian Domenico Romagnosi, 46), Marconi (Viale Donato Giannotti, 45/r), Uci Cinemas (Via del Cavallaccio snc) e The Space Cinema (Via di Novoli, 2).

Giacca rossa, pantaloni scuri, sorriso inconfondibile, si presenta così Lupin III nel disegno originale del suo ideatore, Monkey Punch, insieme all’irresistibile Fujiko, agli impeccabili Jigen e Goemon, e naturalmente all’immancabile ispettore Zenigata, che i fan ritroveranno in carne e ossa nel film diretto da Ryûhei Kitamura. Ai cinque disegni nati dalla matita dell’ideatore del manga, infatti, si ispirano i protagonisti del film, che ne riproducono fedelmente espressione e carattere: Lupin campione nei travestimenti, bottino in mano, sguardo sicuro e divertito; Fujiko, sexy e affascinante, occhi velati di mistero; Jigen tenebroso e diffidente, difficile riuscire a catturare il suo guardo nascosto dall’inseparabile cappello nero; Goemon, sicuro con la sua spada, ritratto della fermezza dei samurai; e, infine, l’ispettore Zenigata, il “paparino” di Lupin, sempre pronto ad incastrarlo.

Il via alle riprese è stato lanciato con il primo “Ready, Action” proprio dal padre del manga Monkey Punch che lo ideò nel 1967. Divenuto cartone animato nel 1971, Lupin III giunse sui piccoli schermi d’Italia a partire dal 1979, conquistando, da allora, gli spettatori di ogni generazione. Il film proprio per sottolineare lo stretto legame con l’anime, mantiene le voci degli attuali doppiatori italiani delle serie animate.

Per maggiori informazioni: www.microcinema.eu

R.T.