Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Caso Spotlight'' in lingua originale al Cinema Odeon di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Il Caso Spotlight'' in lingua originale al Cinema Odeon di Firenze

25-02-2016
Da giovedì 25 febbraio al Cinema Odeon viene proiettato "Il caso Spotlight", il film di Thomas McCarthy, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il film racconta del lavoro svolto da un team di giornalisti investigativi del Boston Globe, soprannominato appunto Spotlight, che nel 2002 rivela la copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali.
Il neodirettore Marty Baron interpretato da Liev Schreiber, arriva da Miami per dirigere il Globe nell’estate del 2001 e per prima cosa incarica il team Spotlight di indagare sulla notizia di cronaca di un prete locale accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di trent'anni. Emerge subito quanto il fenomeno sia esteso e sistematico l'insabbiamento dei casi di abuso.
Il regista Tom McCarthy racconta con misura e rispetto il lavoro di questi giornalisti (premiato con il premio Pulitzer nel 2003) che portano alla luce un vasto scandalo della Chiesa nell'area di Boston e le responsabilità delle alte sfere ecclesiastiche locali colpevoli di occultamento.
Con questo film McCharthy pulisce il suo stile e si lega alla tradizione che unisce cinema e gionalismo. Sceglie con accuratezza un cast di talento (da Mark Ruffalo a Michael Keaton, passando per Liev Schreiber e Rachel McAdams), in grado di lavorare assieme come un team, lasciando che i vari membri diano il meglio di sè trovando un equilibrio tra libertà e coordinamento. Gira un film dai tempi e dai ritmi perfetti, senza revanscismi accusatori e senza cadere nella facile trappola del sensazionalismo o dell’anticlericalismo a tutti i costi. Con eleganza e sobrietà condanna quello che non si può non condannare ma evidenzia anche il silenzio omertoso proprio della società laica e spesso del giornalismo.

Orari
Giovedì 25 Febbraio: 16.15 – 18.45 – 21.15
Venerdì 26 Febbraio: 16.15 – 18.45 – 21.15
Sabato 27 Febbraio: 16.15 – 18.45 – 21.15
Domenica 28 Febbraio: 16.15 – 18.45 – 21.15

Info: www.odeonfirenze.com

E.G.