Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Insieme: prosegue la rassegna del Centro La Pira
venerdì 29 marzo 2024

Cinema Insieme: prosegue la rassegna del Centro La Pira

20-02-2016

Dal 20 febbraio e per altri tre sabati consecutivi, sempre dalle ore 17.30, prosegue la rassegna "Cinema Insieme" al Centro Giorgio La Pira (via De' Pescioni, 3).

Questo ciclo intitolato "Legami d'amore" propone film che affrontano importanti tematiche in modo originale e coinvolgente, offrendo anche la possibilità di analizzare e discutere insieme ciò che si è visto. Le proiezioni saranno precedute da una breve presentazione, per esporre le ragioni della scelta di quel film e soprattutto per segnalare gli aspetti a cui fare maggiormente attenzione: qualcosa di simile a un “avviso ai naviganti”. Dopo la visione seguirà invece un commento critico, volto a individuare e approfondire il modo in cui il film è riuscito a esprimere significati ed emozioni che vanno al di là dei fatti e delle idee immediatamente evidenti. Infine il "dibattito" consisterà essenzialmente nel confrontare insieme le proprie impressioni personali con l’analisi del film, ponendo domande, richiedendo ulteriori chiarimenti, riguardando le sequenze più significative o più controverse.

I film sono stai scelti e presentati da Alberto Tovaglieri, già professore di Cinema e storia alla Università di Siena, ora docente volontario presso il Centro Giorgio La Pira.

Il programma degli appuntamenti:
Sabato 20 febbraio, ore 17.30: "Father and Son" di Hirokazu Kore-eda (2013)
Sabato 27 febbraio, ore 17.30: "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore (2013)
Sabato 5 marzo, ore 17.30: "In the mood for Love" di Wong Kar-wai (2000)
Sabato 12 marzo, ore 17.30: "The Artist" di Michel Hazanavicius (2011)

Per info: www.centrointernazionalelapira.it - teatina@cislapira.it - tel. 055 213557