Città di Firenze
Home > Webzine > Remember Henry James: ''Caged'' in prima visione allo Spazio Alfieri
martedì 23 aprile 2024

Remember Henry James: ''Caged'' in prima visione allo Spazio Alfieri

28-02-2016

Domenica 28 febbraio arriva in prima visione "Caged", il filmato di Riccardo Visone ispirato al romanzo "In the Cage", alle ore 17.30, Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo).

Il progetto di ricerca interdisciplinare Remember Henry James, presentato per la prima volta a Firenze nel 2013 da Design of the Universe e Laverna.Net, ha raggiunto un traguardo importante del suo percorso. In occasione del Centenario della morte dell’autore americano è in programma la prima visione del filmato Caged, una sceneggiatura Jamesiana in chiave contemporanea proposta da Riccardo Visone e realizzata grazie allo sponsor tecnico BMovie, Venezia.

Riccardo Visone, giovane artista e video maker, già precedentemente premiato per la migliore interpretazione di un testo di Henry James, The Traveller, ispirato al romanzo The American, traspone la trama originale del testo nel presente. Nella sua sceneggiatura la telegrafista ottocentesca diventa la telefonista di un Call Center che vende forni portatili. L’evoluzione della trama ci riserva una fine sorprendente che si rivela solo durante l’anteprima a Firenze quando il filmato verrà presentato ufficialmente al pubblico.

Evento organizzato in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e Gabinetto Viesseux.

Info: www.fondazionesistematoscana.it