Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oltre la città'', il video sul quartiere di Novoli alla Galleria Frittelli
giovedì 25 aprile 2024

''Oltre la città'', il video sul quartiere di Novoli alla Galleria Frittelli

03-03-2016
La galleria Frittelli Arte Contemporanea, via Val di Marina 15, ospiterà, giovedì 3 marzo 2016 alle ore 19.00,la proiezione del video "Oltre la città", realizzato dalla compagnia teatrale “Semi Cattivi” nel quartiere di Novoli.
Il progetto "Oltre la città" ha visto la partecipazione degli abitanti del quartiere di Novoli alla costruzione di un’opera video. Agli abitanti è stato chiesto per strada, dentro ai bar, nei negozi, all'università di recitare alcuni versi estrapolati da "Le città invisibili" di I. Calvino e avrebbero potuto aggiungere liberamente le proprie suggestioni.

Attraverso la recitazione della gente comune, che si è improvvisata per strada o nei bar, è stato possibile creare un'opera partecipata dalla cittadidanza.
L'obiettivo è stato quello di costruire e condividere con gli abitanti del quartiere un'opera che, di fronte alle trasformazioni sociali e culturali in atto, potesse portare a riflettere sul grande tema della convivenza.

"Oltre la città" sono le periferie delle nostre città, pensate e costruite nel dopoguerra per far fronte al flusso di lavoratori provenienti dalle campagne; luoghi che si assomigliano tra loro sia architettonicamente che per densità di abitanti, e che vedono, attorno a palazzi costruiti uno accanto all'altro, correre viali densamente trafficati, non pensati per favorire i contatti tra le persone.

Così è Novoli: un grande quartiere periferico di Firenze cresciuto accanto alle fabbriche presenti in quell’area adesso chiuse o trasferitesi altrove. Oggi che i residenti di Novoli non sono più solo operai ma impiegati, pensionati, commercianti, studenti (e molte di queste categorie sono composte da stranieri), e che nel quartiere sono stati trasferiti centri vitali come il polo universitario, il palazzo di giustizia, e costruite grandi aree verdi, Novoli ha cambiato volto ma allo stesso tempo mantiene la sua identità popolare. Il quartiere, abitato da un'umanità variegata, è diventato testimone di continui processi d’integrazione e di coesistenza, rispecchiando i mutamenti sociali e culturali in atto.

Nell'occasione verrà presentato "Monumento in Quattro Movimenti" paesaggio sonoro di Giulio Saverio Rossi con Marion D'Amburgo, a cura di Alessandra Franetovich.

Info: www.frittelliarte.it

E.G.