Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Help'' di Tate Taylor per la rassegna ''Le Donne e il Lavoro''
venerdì 29 marzo 2024

''The Help'' di Tate Taylor per la rassegna ''Le Donne e il Lavoro''

17-03-2016
Giovedì 17 marzo 2016, alle ore 20.45, verrà proiettato il film "The Help" di Tate Taylor, presso il Centro Lettura dell’Associazione "Insieme per Brozzi", in Piazza Primo Maggio 33. E' il secondo appuntamento dell'iniziativa "Le Donne e il Lavoro": una rassegna di proiezioni di film sul tema del lavoro femminile. L'iniziativa è dedicata alla storica figura locale di Barsene Conti, detta la "Baldissera", stoica trecciaiola, pioniera dei diritti delle lavoratrici della piana fiorentina.

"The Help" è ambientato a Jackson, nel Mississippi, agli inizi degli Anni Sessanta. Skeeter si è appena laureata e lavora presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle casalinghe. Le viene però un'idea migliore. Circondata com'è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l'educazione dei piccoli, come lo è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi dal punto di vista delle collaboratrici familiari 'negre'. Il libro di Skeeter comincia a prendere forma e, al contempo, a non essere più "suo" ma delle donne che raccontano le loro umiliazioni.

La proiezione sarà accompagnata da una presentazione e dal commento finale della Professoressa Eliana Terzuoli.

I prossimi appuntamenti saranno Giovedì 7 Aprile ore 20.45 con il film "Irina Palm" di Sam Garbarski e Giovedì 14 Aprile ore 19.00 con "Riso Amaro", film del 1949 di Giuseppe De Santis.

L'ingresso è libero.

E.G.