Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Jungle Book - Il libro della giungla'' di John Favreau all'Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''The Jungle Book - Il libro della giungla'' di John Favreau all'Odeon Firenze

24-04-2016
Dal 24 aprile al 1 maggio al Cinema Odeon di Firenze è in programma la proiezione del film "The Jungle Book - Il libro della giungla" (USA, 96′) – Un film di John Favreau, con Scarlett Johansson, Lupita Nyong’o, Christopher Walken in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il cucciolo d’uomo Mowgli è cresciuto con il branco di lupi di Akela e mamma Raksha, nel rispetto della legge della Giungla. Al termine della tregua dell’acqua, però, la tigre Shere Khan torna a cercarlo: lei non ha rispetto del territorio altrui e finché non avrà Mowgli tutti i lupi saranno in pericolo. Il bambino decide allora di lasciare il branco, per proteggerlo, e la pantera Bagheera, che per prima lo portò ai lupi quando era piccolissimo, s’impegna a condurlo là da dove è venuto: al villaggio degli uomini.
Il viaggio per arrivare a destinazione è quello per diventare uomo, o accettarsi tale, e passa, per Mowgli, dalla conoscenza di altre specie animali (i preziosi elefanti, architetti della natura, o le ambiziose scimmie di re Louie) e dalla vita in compagnia dell’orso Baloo, goloso e giocherellone: la metà morbida della coppia genitoriale che forma con Bagheera, più ansioso e normativo, e che fa del Libro della Giungla una splendida storia di famiglia ricomposta.
La Disney torna sul luogo di un suo grande classico, ancora amatissimo, e lo fa nel modo migliore, e cioè tenendo il film d’animazione come un riferimento costante, nella successione degli episodi e nella caratterizzazione dei personaggi, prevedendo piccole variazioni che non stravolgono, ma tornando allo stesso tempo anche ai racconti originali dell’inglese Kipling e, soprattutto, puntando giustamente sulla propria specificità, ovvero il live action, la coesistenza nella stessa inquadratura di un ragazzino seminudo e di bestie feroci e meravigliose, nell’ottica di un realismo immaginario che è la vera proposta del film.
In questo senso, il precedente visivo di Vita di Pi anticipa ma non intacca l’impatto del film di Jon Favreau, che debutta con una sequenza estremamente fisica e dinamica (la gara di corsa di Mowgli su e giù da alberi immensi, esasperata dal 3D) per poi alternare in seguito con fluidità azione e emozione e riuscire persino nella ripresa, quasi timida, com’è proprio degli omaggi più sentiti, della canzone del classico del ’67, senza farla risultare fuori tono.
Nell’interesse del dialogo tra novità e riprese, dunque, sta la maggior efficacia del film, che, se sul visivo gioca di sorprese forti e di dimensioni rivedute e distorte, sul copione opera in punta di dita, rinunciando agli avvoltoi per la scena dei bufali, ritoccando l’incontro con Baloo e il personaggio di Kaa, ma sempre entro i limiti, riportandoci ogni volta, al termine della scena, ad un’immagine nota. Così procedendo, si arriva al finale, che dice la sua (rispetto al precedente Disney ma non al libro, che ha una struttura e una temporalità differenti) quando siamo infine pronti per accogliere lo scarto, e interpreta, con arguzia, un desiderio comune a tante generazioni.

Domenica 24 Aprile: 16.30 – 18.30 – 21.00 | April Sunday 24: 4.30 – 6.30 – 9.00 pm

Lunedì 25 Aprile: 16.30 – 18.30 | April Monday 24: 4.30 – 6.30 pm

Giovedì 28 Aprile: 16.30 – 18.30 | April Thursday 28: 4.30 – 6.30 pm

Venerdì 29 – Sabato 30 Aprile – Domenica 1 Maggio: 16.30 – 18.30 – 21.00 | April Friday 29 and Saturday 30, May Sunday 1: 4.30 – 6.30 – 9.00 pm

Per informazioni: www.odeonfirenze.com