Città di Firenze
Home > Webzine > Dragon Film Festival: ''Mountains May Depart'' di Jia Zhangke al cinema Odeon
venerdì 29 marzo 2024

Dragon Film Festival: ''Mountains May Depart'' di Jia Zhangke al cinema Odeon

21-04-2016

Giovedì 21 aprile, alle 20.15, sarà "Mountains May Depart" di Jia Zhangke (già Leone d’Oro a Venezia 2006 con “Still Life”) a concludere il capitolo fiorentino del 3/o Dragon Film Festival al cinema Odeon. La pellicola, un ritratto amaro della Cina contemporanea divisa tra proletariato, aspirazione al capitalismo e sudditanza economica nei confronti dell’occidente, è stata presentata in concorso all’ultimo Festival di Cannes e narra le vite, gli amori, le speranze e le disillusioni di una famiglia all’interno di una società che cambia freneticamente. Da venerdì 22 e per il weekend, la rassegna cinematografica che raccoglie le migliori produzioni da Cina continentale, Hong Kong e Taiwan si sposterà al Museo del Tessuto di Prato.

Al cinema Odeon le proiezioni partiranno alle 16.00 con la replica di Wong Ka Yan (Hong Kong, 2015), commovente storia d’amore ambientata su una piccola isola di Hong Kong. Protagonista un ragazzo che cerca di rintracciare Yan, una donna di cui è profondamente innamorato. Tutte le Yan che riesce a contattare, però, risultano essere qualcun’altra. Ventidue anni dopo, finalmente avviene l'incontro con la vera Yan, ormai donna di mezza età. Alle 18.00 Taiwan sarà sul grande schermo con il musical Rooftop, dell’eclettico regista, attore, musicista, cantautore e polistrumentista cinese Jay Chou (Taiwan, Cina, 2013, 120’); la storia di un gruppo di ragazzi che abita i tetti della città di Galilee.

Dopo la presentazione di Montains May Depart (Cina, Francia, Giappone, 2015, 131’), alle 22.45 la giornata si chiuderà con A Tale of Three Cities di Mabel Cheung (Cina, 2015, 130’), basato sulla struggente storia dei genitori della leggenda delle arti marziali Jackie Chan. Nella turbolenta Cina degli anni ’30, Fang, ex spia del partito nazionalista, si innamora di Chen, una vedova che commercia in oppio: una passione che riflette la forza di una generazione in un momento di disperazione, e la speranza di un paese per un futuro migliore.

A partire da venerdì 22 aprile il Dragon Film Festival si trasferisce a Prato. Ad inaugurare il weekend sarà il Chinese Film Aperitivo, evento realizzato in collaborazione con l’associazione chì-na e ospitato nella sede di via Pistoiese 10 a Prato a partire dalle 19.30. L’iniziativa sarà l’occasione per presentare i film in programma sabato e domenica al Museo del Tessuto. Le Proiezioni a Parte sono gratuite.

Informazioni: www.dragonfilmfestival.com