Città di Firenze
Home > Webzine > Quattro capolavori restaurati di Jacques Tati nei cinema Stensen e Odeon
venerdì 29 marzo 2024

Quattro capolavori restaurati di Jacques Tati nei cinema Stensen e Odeon

06-06-2016
Da lunedì 6 giugno torna al cinema il genio comico di Jacques Tati con 4 capolavori restaurati in programma nei cinema Stensen, Odeon e a luglio Arena di Marte. A 58 anni dalla prima proiezione, torna nelle sale italiane in versione restaurata "Mon Oncle" di Jacques Tati, una delle satire più riuscite sulla vita moderna. Vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero e del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, Mon Oncle sarà in programmazione il 6 e 7 giugno al Cinema Stensen e in contemporanea (solo 6 giugno ore 21) al Cinema Odeon.
Il 14 giugno allo Stensen si potrà vedere anche Playtime, il secondo dei 4 film dell’artista francese restaurati per il progetto “Omaggio a Tati” a cura di Ripley’s film e Viggo. Les vacances de Monsieur Hulot e Jour de Fete usciranno invece sullo schermo estivo dell’Arena di Marte nel mese di luglio (rispettivamente il 19 e 26 luglio), in attesa di altre repliche autunnali al chiuso.
Per la sala fiorentina l’Omaggio a Tati sarà l’occasione per proseguire nella strategia di lunga tenitura dei classici restaurati, sperimentata con grande successo con la retrospettiva su Ozu, iniziata la scorsa estate proprio all’Arena di Marte e da poco conclusa. I 6 film di Ozu e i capolavori di Bellocchio, Visconti, Pasolini restaurati dalla Cineteca di Bologna, sono stati per lo Stensen la spina dorsale di una programmazione di classici articolata lungo tutto l’anno cinematografico, e arricchita da eventi di approfondimento e spettacolo, come è stato per il lungo omaggio alle tradizioni giapponesi che ha accompagnato la retrospettiva del maestro giapponese.
Rivedendo Tati nell’era degli smartphone, si potrà riconsiderare e ridere dell’idea di alienazione prodotta dalla perdita della fantasia che già il grande regista preconizzava alla fine degli anni cinquanta. Con elegante e irresistibile comicità Mon Oncle (1958) mette a confronto due diversi mondi: l’iper- moderno e tecnologico della famiglia Arpel e quello bucolico-popolare di Hulot; un mondo ove la fantasia rende ancora viva e possibile la vita degli uomini.

Info: www.stensen.org  - www.omaggioatati.it