Città di Firenze
Home > Webzine > ''Apriti Cinema!'', 28 appuntamenti gratuiti in Piazza SS Annunziata
sabato 20 aprile 2024

''Apriti Cinema!'', 28 appuntamenti gratuiti in Piazza SS Annunziata

11-06-2016
Torna dall'11 giugno al 9 luglio l'appuntamento con il cinema di qualità ad ingresso libero in Piazza Santissima Annunziata con Apriti Cinema!. La rassegna, ormai giunta alla sua quinta edizione, propone per l'Estate Fiorentina 2016 un vasto ed eterogeneo cartellone caratterizzato dai film più acclamati nei festival internazionali della 50 Giorni, della Primavera Orientale, del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, del Balkan Florence Express, del Festival del Viaggio. A questi si vanno ad affiancare due eventi speciali organizzati dal Milano Fashion Film Festival e dal British Council, che rappresentano la novità del 2016.

''Un'edizione speciale- ha dichiarato Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina – che ci permetterà di raccontare una piazza speciale, Piazza SS Annunziata. Parliamo di cinema in lingua, di titoli che non troviamo nella programmazione invernale e di un programma con ben 28 serata gratuite realizzato da tantissimi soggetti. Torna un tema fondamentale, caro all'Amministrazione Comunale, quello della cultura scaccia degrado''.

Apriti Cinema! quest'anno ha deciso di rendere omaggio al mondo della moda e, grazie alla collaborazione con il Milano Fashion Film Festival, per la serata del 3 luglio, propone The World of Fashion Films, una sezione dedicata ai grandi nomi delle passerelle internazionali ed ai giovani registi emergenti. Altra novità è Shakespeare Lives, appuntamento pensato per ricordare, a quattrocento anni dalla scomparsa, uno dei più grandi autori di tutti i tempi con la proiezione di "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli in versione restaurata.
Ad aprire le danze della kermesse è Lo Schermo dell'Arte Film Festival con la prima italiana di 'Annie Leibovitz: Life Through a Lens', un'interessante retrospettiva di Barbara Leibovitz dedicata a una delle icone della fotografia contemporanea. Si prosegue poi con "Notti di mezza estate" e tre film dedicati ad artisti che hanno realizzato progetti espositivi per la Città, tra cui "Jean Fabre au Louvre".

"New Italians", rassegna organizzata dal Festival dei Popoli, punta l'accento sulla società contemporanea e le sue criticità, mentre il Festival Internazionale di Cinema e Donne ci porta a riflettere sulla "Violenza invisibile", al centro dell'omonimo film di Silvia Lelli e Matilde Gagliardo. Martedì 14 giugno con France Odeon ci immergiamo nel mondo del cinema francese, mentre il 21, grazie al Middle East Now/ New Generation: giovani, musica, storie dal Medio oriente", in quello dei giovani.
Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2016 arriva ad Apriti Cinema! con una mini retrospettiva dal titolo "La donna visibile, il cinema di Stefania Sandrelli", mentre il N.I.C.E., New Italian Cinema Events, con una sezione dedicata ai film russi. Lunedì 27 giugno, il Florence Queer Festival, ripropone "La donna pipistrello" di Francesco Belais e Matteo Tortora mentre il 6 luglio, "Una finestra sul Nord", "Iris", un film per tutte le età che ha per protagonista una bambina ed il suo viaggio a Parigi.
Il Festival del Viaggio, domenica 19 giugno, e Immagini e Suoni dal Mondo. Festival del Film Etnomusicale, venerdì 8 luglio, affrontano il tema del viaggio; il primo, raccontando l'esperienza di un turista, il secondo quella di tre giovani musicisti.

L'ingresso è libero e le proiezioni, in lingua originale con sottotitoli, iniziano alle ore 21.30.

Per consultare il programma completo: www.quellidellacompagnia.it


di Martina Viviani