Città di Firenze
Home > Webzine > Notti di mezza estate: i film dedicati a Erwin Wurm e Jan Fabre in Piazza SS. Annunziata
venerdì 29 marzo 2024

Notti di mezza estate: i film dedicati a Erwin Wurm e Jan Fabre in Piazza SS. Annunziata

20-06-2016

Lunedì 20 giugno, al via l'atteso appuntamento con "Notti di mezza estate", la rassegna di film dello "Schermo dell'Arte Film Festival" in Piazza SS. Annunziata.
Alle ore 21.30, è in programma "Erwin Wurm. The Artist Who Swallowed The World" di Laurin Merz (Austria/Svizzera/Germania, 2012, 52') presentato in collaborazione con Museo del Novecento e introdotto da Valentina Gensini. Con le sue One Minute Sculptures (Sculture per un minuto) – che hanno ispirato il video della canzone “Can’t stop” dei Red Hot Chili Peppers – Wurm sarà protagonista di una mostra che inaugurerà le nuove sale espositive del Museo del Novecento di Firenze il prossimo settembre.
Il film, già proiettato allo Schermo dell’arte Film Festival nel 2013, svela la personalità e la visione dell’artista, che ha radicalmente trasformato il linguaggio e la fruizione della scultura contemporanea, riprendendolo durante l’allestimento di alcune mostre tra Pechino e Miami.

A seguire "Jan Fabre au Louvre" di Wannes Peremans, (Belgio, 2008, 48’), in occasione della mostra dell’artista belga in corso al Forte Belvedere, in Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio che chiuderà il 2 ottobre.
Nel 2008, per la prima volta nella sua storia, il museo del Louvre si confronta con l’arte contemporanea ospitando nelle sale dedicate alla pittura della scuola nordica la mostra “L’ange de la métamorphose” di Jan Fabre. Sguardo incisivo e penetrante sulle modalità del lavoro dell’artista, il documentario è al tempo stesso un viaggio dietro le quinte di uno degli spazi espositivi più importanti al mondo.

L’iniziativa, a cura di Leonardo Bigazzi, è uno degli eventi dell’Estate Fiorentina 2016 e fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema” organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.

Tutti i film sono in versione originale e sottotitolati in italiano.
L'ingresso alle proiezioni è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Inizio proiezioni ore 21.30.

Info: www.schermodellarte.org