Città di Firenze
Home > Webzine > ''C'era una volta'' con Vincenzo De Caro al Teatro di Cestello
giovedì 25 aprile 2024

''C'era una volta'' con Vincenzo De Caro al Teatro di Cestello

10-03-2012

Sabato 10 e domenica 11 marzo 2012 al Teatro di Cestello di Firenze (piazza del Cestello, 4) sarà in scena lo spettacolo "C'era una volta" con Vincenzo De Caro. "C’era una volta" è uno spettacolo/contenitore che De Caro dedica all’Italia omaggiando alcuni artisti che ha amato in modo particolare. Uno sguardo al passato analizzando momenti che si vedevano in teatro, cinema e Tv e che non possono essere dimenticati. Gli omaggi ad Anna Magnani con “La Sciantosa” e Sophia Loren con Marcello Mastroianni in “Filumena Marturano”. Non solo cinema ma anche Tv. La televisione un tempo era una scatola magica di eventi culturali ed artistici di un certo stile che dava la possibilità di poter riunire intorno ad essa intere famiglie, specialmente quelle che non potevano permettersi di andare al teatro o al cinema. Ed eccoci di fronte a calibri che hanno fatto la storia della televisione e non solo: Franca Valeri con le sue famose “Signorine”, Aldo Fabrizi che parla di cibo, Giorgio Gaber con la sua “Io non mi sento italiano” e Massimo Troisi con l’esilarante monologo dedicato agli italiani all’estero.
In questo vorticoso giro per l’Italia, tappa obbligatoria al teatro ed alla poesia. Ovviamente non potevano mancare Toto’ ed il grande Eduardo De Filippo maestri di tutti i tempi. Il tutto è inframmezzato da un concerto musicale rigorosamente dal vivo passando dalla melodia napoletana agli evergreen italiani per arrivare  ad un ”divertissement” dedicato alla poesia erotica.
La musica composta, riarrangiata e suonata dal maestro Giacomo Ferrari, rigorosamente dal vivo, diventa risorsa determinante nella pièce dando vita ad un’interazione sentimentale tra gli stati d’animo dell’attore e del musicista. Alessandro Massini, attore emergente della nuova drammaturgia, è complice in questa nuova avventura con De Caro e Ferrari.

Per informazioni: www.teatrocestello.it