Città di Firenze
Home > Webzine > ''Irlanda in Festa 2012'' all'Obihall di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Irlanda in Festa 2012'' all'Obihall di Firenze

13-03-2012

Dal 13 al 17 marzo con "Irlanda in Festa 2012" all'Obihall di Firenze (Lungarno Aldo Moro) in programma cinque intensi giorni dedicati alla musica, alla danza e ai sapori dell'isola britannica. Si apre martedì 13 marzo alle ore 20.00 con il maxi-concerto degli studenti della Scuola Media Calvino e dell’Istituto Comprensivo Le Cure. Ben 140 giovanissimi musicisti guidati dal violino di Vieri Bugli, alle prese con i traditional della musica irlandese. La lunga serata che vedrà alternarsi sul palco Obihall musicisti di caratura internazionale come Vincenzo Zitello, il primo divulgatore, e ad oggi il massimo interprete, dell'arpa celtica in Italia con il suuo ultimo disco, “Talismano”.
Il programma poi prevede la big-band degli Hidden Note, anche loro con un ospite speciale, il concertinista irlandese Jason O'Rourke: un viaggio attraverso la musica celtica declinata sia nei brani da danza sia in quelli da ascolto. Per finire le coreografie dei Gens d’Ys, la prima Accademia italiana di danze irlandesi, oggi presente in ben otto città e con centinaia di allievi. Passi di “Ceili” e “Step”, tradizione e contemporaneità, sulle orme di “Riverdance” e “Lord of the Dance”.

All’interno di Irlanda in Festa è possibile cenare con specialità tipiche quali salmone fresco o affumicato, stufato di manzo e salsicce alla dublinese, formaggi, dolci oltre naturalmente alla birra: lager, bitter e stout, anche non pastorizzata. Al piano superiore mostre, libri, dischi e creazioni artistiche ispirati alla tradizione celtica. Irlanda in Festa è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda.

Per informazioni: www.obihall.it