Città di Firenze
Home > Webzine > ''AlterTango Festival'' alla Limonaia di Villa Strozzi dal 22 al 25 marzo
venerdì 29 marzo 2024

''AlterTango Festival'' alla Limonaia di Villa Strozzi dal 22 al 25 marzo

22-03-2012

Dal 22 al 25 marzo 2012 alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77 - Firenze) si terrà la seconda edizione di "AlterTango Festival", organizzato dalle associazioni Tangopercambiare e Music Pool. Durante le quattro giornate prenderanno vita una serie di eventi, concerti con artisti italiani e sudamericani ma anche spettacoli di tango con la partecipazione di ballerini di fama internazionale, seminari di danza e milonghe. La serata inaugurale (giovedì 22 marzo) avrà inizio con un aperitivo per accogliere ed attendere gli artisti invitati al Festival. Dalle 21.15 il palco della Limonaia vedrà il famoso duo di tango/jazz Javier Girotto-Gianni Iorio, uno dei più conosciuti sassofonisti di jazz e tango in Italia accompagnato dal virtuoso pianista e bandoneonista foggiano Gianni Iorio. Dalle 22.30 seguirà la serata con una milonga aperta a tutti i ballerini.
I protagonisti del giorno successivo (venerdì 23 marzo), dalle 22.00, saranno invece i ballerini argentini del progetto nato a Berlino "Eat More Tango" e la coppia di maestri Giorgio Giorgi Jr e Daniela Conte. Ad accompagnarli un inconsueto duo composto da Felice Pantone (alla sega armonica) e Alberto Becucci (alla fisarmonica).
Sabato 24 marzo, dalle ore 21.15, per la prima volta a Firenze, il palco dell'AlterTango Festival ospiterà Tango Negro Quartet, il conosciutissimo trio fondato da Juan Carlos Cacerès, che ha lasciato il posto a uno dei più grandi giovani interpreti del tango argentino, il cantante cordovezo Aureliano Marin. In seconda serata invece, dalle 22.30, il festival ospiterà una piccola orchestra di musicisti argentini, Amores Tangos, che accompagneranno l’esibizione dei ballerini Gaia Pisauro e Leandro FurlanJulian Elizari e Gustavo Colmenarejo.
La giornata conclusiva del festival (domenica 25 marzo) partirà alle 16.00 con una “Tango Marathon – musica non stop” con il dj del progetto "Sulla Rive Del Tango" (Milano-Roma-Napoli- Barcellona), mentre alle 21,30 suoneranno i Perfidia Quartet, un vivace quartetto di musica cubana carico del pathos del bolero, del son e della musica latino-americana.

Nei giorni 23, 24 e 25 i ballerini del progetto di danza EAT MORE TANGO terranno dei seminari aperti a tutti i livelli presso le sale del Circolo IL Boschetto in via di Soffiano, 11.

Informazioni e programma: www.altertangofestival.com