Città di Firenze
Home > Webzine > ''Preda Chimera'' di Pier Luigi Berdondini al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Preda Chimera'' di Pier Luigi Berdondini al Teatro Cantiere Florida di Firenze

23-03-2012
Prima esecuzione assoluta al Teatro Cantiere Florida di Firenze venerdì 23 marzo 2012 alle ore 21.00 di "Preda Chimera", il nuovo spettacolo di Pier Luigi Berdondini che, a cinquecento anni dalle imprese di Amerigo Vespucci, esplora l’ignoto che ci avvolge dopo secoli di guerre, dogmi, dubbi e verità, chiamando la memoria dell’esploratore fiorentino a guidarlo alla scoperta di nuovi territori oltre i confini della immaginazione. Introdotto da un preludio di Nicola Sani, il teatro di poesia di Berdondini racconta il viaggio di una voce satura di significati, di obiettivi, di tecnologie. La voce è afona e non risponde più agli impulsi del pensiero. Tra le quinte, in una trama di sette quadri, la voce esplora la scoperta di nuovi labirinti, invadendo luoghi e solitudini,barriere e confini, diaframmi e ipocrisie. Il palcoscenico si trasforma in uno spazio immaginifico di suoni magnetici che abbinano le sensualità della poesia al timbro catartico dell’arpa. Il testo estremo di "Preda Chimera" incontra frammenti poetici di Eliot,Majakosvkij,Caproni,Campana,Corazzini e Juan de La Cruz, in un concerto di versi che si inserisce nel percorso, da tempo avviato da Berdondini, di collaborazione con alcuni tra i principali compositori contemporanei di musica classica.
Pier Luigi Berdondini, poeta, collabora con compositori di musica classica nella ricerca di nuovi campi sonori. Ha pubblicato le raccolte in versi Parole Macchiaiole , La via faentina, Verbo assente e Worte ohne Lieder, novantadue poesie di amore.
Nicola Sani, compositore, ha studiato con Domenico Guaccero, perfezionandosi con Karlheinz Stockhausen e musica elettronica con Giorgio Nottoli. Ha scritto opere di teatro musicale e per la danza, composizioni per orchestra e da camera, opere multimediali eseguite e diffuse in tutto il mondo.
Angela Cosi, arpista. Diplomata al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, svolge una densa attività orchestrale collaborando con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e l’Orchestra “T. Schipa” di Lecce sotto la direzione di maestri tra i quali Louis Bacalov e Massimo Quarta. Per informazioni: www.teatrocantiereflorida.it