Città di Firenze
Home > Webzine > ''I Love You Dude'' Digitalism in concerto al Viper Theatre
venerdì 29 marzo 2024

''I Love You Dude'' Digitalism in concerto al Viper Theatre

01-04-2012
Domenica 1 aprile Digitalism presentano dal vivo al Viper Theatre di Firenze "I Love You Dude", il nuovo album che li ha consacrati nell'elite della scena elettronica mondiale. "Pogo", "Idealism", "Two Hearts" e "Circles", alcuni singoli estratti da questo disco, sono autentiche gemme dance-pop, tanto da essere state scelte nella colonna sonora ufficiale del videogioco Fifa 11 e Fifa 12.
Dopo il debutto nel 2004 con il singolo autoprodotto “Idealistic”, il duo electro-rock tedesco rilascia l'anno successivo la hit electro-house “Zdarlight”, che li consacra al pubblico del clubbing mondiale. Proseguono la loro attività producendo numerosi remix e un ulteriore singolo, “Jupiter Room”. Solo il 21 maggio 2007 viene pubblicato l'album Idealism, che raggiunge le 180.000 copie vendute. Contemporaneamente esce l'EP Pogo, di fatto il quarto singolo della band, contenuto anche nell'album medesimo. L'album contiene anche la re-edit di “Fire in Cairo” dei Cure, intitolata “Digitalism in Cairo”.
La band è stata più volte paragonata ai Daft Punk, che restano comunque una delle loro influenze più percepibili. Proponendosi con un suono prettamente elettronico, tuttavia i Digitalism richiamano spesso e volentieri sonorità e sapori dell'indie rock contemporaneo, fatto nuovo rispetto alla formazione francese a cui sono spesso paragonati. Per questa commistione, e per affinità di circuiti di pubblico, la band è stata spesso associata anche al fenomeno New Rave. Altre affinità sono percepibili nei confronti dei belgi Soulwax e del francese Cassius; in generale, le produzioni dei Digitalism sono vicine a tutta l'onda French Touch, nonostante mantengano un suono di maniera che li rende difficilmente ascrivibili a un genere preciso.

Viper Theatre – Via Lombardia / Via Pistoiese
Ingresso 15/20 euro
Prevendite: Ticketone
Media partner: soundwall, goldworld, differentgrooves, frequencies, love&sound, televisione pirata
apertura cancelli: 22:00