Città di Firenze
Home > Webzine > Tim Sparks in concerto al Six Bars Jail
venerdì 26 aprile 2024

Tim Sparks in concerto al Six Bars Jail

06-04-2012
Venerdì 6 aprile Tim Sparks è in concerto al Six Bars Jail, in via delle Masse 38 a Serpiolle, alle ore 21,30 (ingresso 15 euro).
Sparks è considerato uno dei grandi innovatori del repertorio per chitarra acustica fingerstyle da quando ha vinto in America il National Fingerstyle Championship nel 1993 con un originalissimo arrangiamento della suite dello Schiaccianoci di Tchaikovsky. Da allora Sparks ha continuato a stupire il pubblico con il suo vasto repertorio e con la sua tecnica eccellente.
Ugualmente a suo agio con il Country, il Blues, il Ragtime, il Jazz o la World Music, Sparks ha dimostrato un eccezionale capacità di saper arrangiare qualsiasi tipo di musica per sola chitarra, cosa che gli ha guadagnato una reputazione internazionale come chitarrista tra i più innovativi della scena internazionale.
La discografia di Sparks include la suite dello Schiaccianoci, One String Leads to Another e Guitar Bazaar incisi per l’Acoustic Music Records di Peter Finger. Ha realizzato per l’etichetta Tzadik di John Zorn: Neshamah, Tanz, At the Rebbe’s Table e Masada Guitars, (con Bill Frisell e Marc Ribot). Oltre a fare concerti in Europa, Asia e Nord America, Sparks insegna part-time all’Università del Minnesota. Tra le apparizioni recenti ci sono un tour con Dolly Parton e un’ospitata alla “A Prairie Home Companion” di Garrison Keillor.
Info: www.sixbarsjail.it