Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per... ''Elogio della depressione'' di Aldo Bonomi e Eugenio Borgna
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per... ''Elogio della depressione'' di Aldo Bonomi e Eugenio Borgna

30-03-2012
Venerdì 30 marzo Aldo Bonomi e Eugenio Borgna presentano il libro "Elogio della depressione" alla Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo 26 alle ore 17.30, per il ciclo "Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti.
Lo sfarinamento dei legami sociali e familiari cosí come le ferite inferte dalla depressione, che segnano un numero crescente di individui, sono i sintomi contemporanei della fragilità. Eppure proprio la fragilità ci indica i valori che danno un senso all’esistenza. Come emerge dal dialogo tra un maestro della psichiatria e un eclettico sociologo, riconoscersi fragili, insicuri, malinconici, è la premessa per ritrovare quello slancio comunitario rigeneratore che solo ci mette in contatto con noi stessi e con il mondo aperto degli altri.
Aldo Bonomi, sociologo, fondatore e direttore del Consorzio AASTER (Associazione Agenti di Sviluppo del Territorio). Ha realizzato numerose ricerche sulle problematiche del territorio, dello sviluppo e delle forme di convivenza. Ha pubblicato numerosi volumi fra i quali: Che fine ha fatto la borghesia? insieme a Massimo Cacciari e Giuseppe De Rita (2004), Il passaparola dell’invisibile (2004), Il Capitalismo Personale insieme a Enzo Rullani (2005). E’ direttore della rivista Communitas e direttore scientifico di Itaca - quaderni del territorio - semestrale di UniCredit. E’ stato opinionista del Corriere della Sera e attualmente cura la rubrica “Microcosmi” su Il Sole 24 Ore.
Eugenio Borgna è primario emerito di Psichiatria dell’ Ospedale Maggiore di Novara e libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali dell’Università di Milano. E’ autore di numerosi saggi e libri dei quali ricordiamo Le figure dell’ansia (1997) Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria (1999), L’arcipelago delle emozioni (2001), Le intermittenze del cuore (2003), L’attesa e la speranza (2005), Come in uno specchio oscuramente (2007), Nei luoghi perduti della follia (Feltrinelli, 2008), Le emozioni ferite (Feltrinelli, 2009), La solitudine dell’anima (Feltrinelli, 2010).
Info: www.leggerepernondimenticare.it