Città di Firenze
Home > Webzine > Alan Farrington e il No Smoking Quartet in concerto al Blackmail Jazz Club
giovedì 18 aprile 2024

Alan Farrington e il No Smoking Quartet in concerto al Blackmail Jazz Club

13-04-2012
Venerdì 13 aprile Alan Farrington si esibirà in concerto al Blackmail Jazz Club di Rignano sull'Arno con il suo No Smoking Quartet, alle ore 22. La vivace miscela di blues e jazz della band, completata da Roberto Soggetti (pianoforte), Marco Cocconi (contrabbasso) e Riccardo Biancoli (batteria) per una band che sa come far alzare la temperatura della serata: attingendo a piene mani dalle musiche di Gershwin, Porter, Ellington, Berlin e poi passando con massima naturalezza a canzoni più recenti ma altrettanto immortali firmate da Lennon e McCartney, Stevie Wonder e altri.
Alan Farrington è nato in Inghilterra ma vive sulle coste del lago di Garda, musicista eclettico e creativo, nella sua carriera ha dato vita a numerose importanti formazioni. Deve i primi successi ai Charlie and the Cats (Farrington, Cinelli, Valbusa), gruppo con il quale è riuscito a produrre otto dischi e un film. In seguito Farrington ha fondato l'Alan Farrington Band (con Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Sandro Gibellini), i No Smoking e i Maxi Taxi (con Gogo Ghidelli e Cesare Valbusa, con i quali suona rock a 360 gradi).
Per il concerto al Blackmail, al fianco del musicista anglo-italiano ci saranno la batteria di Riccardo Biancoli, il basso di Marco Cocconi e il pianoforte di Roberto Soggetti. Biancoli ha alle spalle una lunga carriera al fianco di molti importanti musicisti italiani e stranieri: da Enrico Rava a Lew Soloff, da Pietro e Marcello Tonolo a Yves Robert. Anche il bassista Marco Cocconi ha collaborato con una lunga serie di artisti, tra i quali ricordiamo Bebo Ferra, Maxx Furian, Christian Meyer e Lella Costa. Roberto Soggetti è un musicista di grande esperienza: le sue tastiere hanno accompagnato numerosi artisti sia durante le registrazioni che dal vivo.
Info: www.blackmailjazzclub.it