Città di Firenze
Home > Webzine > Sabato 21 e domenica 22 aprile doppio appuntamento per il Conservatorio Cherubini di Firenze
sabato 27 aprile 2024

Sabato 21 e domenica 22 aprile doppio appuntamento per il Conservatorio Cherubini di Firenze

21-04-2012
Domenica 22 aprile 2012 sarà una giornata particolare quella proposta dal Conservatorio Cherubini di Firenze. Un incontro musicale con soggetti abilmente diversi operanti nella Regione Toscana, che si terrà dalle 11.00 alle 17.00 presso la Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2 - Firenze). Vari gruppi provenienti dal territorio regionale e da quello comunale fiorentino, selezionati dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Firenze e dal Conservatorio Cherubini, si esibiranno in formazione cameristica, corale, rock, di teatro musicale, intervallandosi con l’Orchestra dei giovanissimi del Conservatorio Cherubini.
L’iniziativa, che questìanno giunge alla terza edizione, è sotto il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Firenze e della Società della Salute, ed è dedicata alla raccolta fondi a favore di Dynamo Camp, campo di terapia ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, dai 7 ai 17 anni.
Le attività del centro verranno illustrate con una proiezione video alle ore 11.00 (www.dynamocamp.org), a cui seguirà, alle 12.00, il gruppo d’insieme di Astrolabio, associazione di promozione sociale che  favorisce esperienze sportive e culturali nell’ambito socio-sanitario, a sostegno di bambini affetti da Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DSM IV) e da altre tipologie di handicap. I ragazzi si esibiranno su musiche di Beethoven, Smetana, Čajkovskij, Strauss, Gounod, sotto la guida del M° Samuele Zagara.
Il pomeriggio si aprirà alle ore 15.00  con la Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna, diretta dal 1985 da Orio Odori, a cui seguirà l’esibizione dei giovani studenti della classe di violino della scuola media Bacci-Ridolfi di Castelfiorentino, su brani di musica classica e pop
. Infine, alle 16, l’Orchestra dei giovanissimi del Conservatorio Cherubini chiuderà l’iniziativa con la prima esecuzione de Il tamburino magico, su testo di Gianni Rodari e musiche originali del M° Paolo Furlani.  Un’animazione musicale e teatrale per  attori, tamburino, coro e orchestra di ragazzi, formata da oltre 60 studenti e diretta da Gisella Cosi. La voce recitante sarà quella di Gianluigi Tosto, attore e regista teatrale.
Sabato 21 aprile alle 17, invece, presso il Salone di Villa Favard (Via Aretina 511, Firenze) il pianista Michele Campanella presenterà il libro "Il mio Lisz, considerazioni di un interprete", alla presenza del critico musicale e pianista Riccardo Risaliti. Seguirà concerto di Campanella, considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani. La Società "Franz Liszt" di Budapest gli ha infatti conferito più volte il Gran Prix du Disque, mentre nel 2002 l'American Liszt Society gli ha donato la medaglia ai ‘meriti lisztiani’. Nel suo libro mette in luce un aspetto nuovo nella figura controversa del compositore ungherese, trionfante virtuoso e frequentatore dell’alta società, che terminò i suoi anni chiuso nella riservatezza dell’asceta e nella sperimentazione di nuovi linguaggi musicali. Ingresso libero. Ulteriori informazioni www.conservatorio.firenze.it