Città di Firenze
Home > Webzine > International Feel - Live at the Museum: ''Sic Alps'' al Museo Marino Marini
venerdì 26 aprile 2024

International Feel - Live at the Museum: ''Sic Alps'' al Museo Marino Marini

27-04-2012
Venerdì 27 aprile prosegue con i "Sic Alps" la rassegna "International Feel - Live at the Museum" al Museo Marino Marini (Piazza San Pancrazio - Firenze). Ecco in esclusiva toscana il set degli americani Sic Alps, veterani della scena garage-punk di San Francisco, capitani dal chitarrista e cantante Mike Donovan, il gruppo, formato da Douglas Armour alle percussioni, Tim Hellman al basso e Barrett Avner alla chitarra, presenterà il terzo album, Napa Asylum, appena pubblicato dalla Drag City.
"Napa Asylum" punta su una produzione maggiormente accurata, che fa emergere il lato più melodico della band, pur mantenendo il solito atteggiamento di indolenza, le distorsioni acide e la psichedelia. Un sound genuinamente retrò, con melodie costruite su due accordi e un’attitudine figlia degli anni ’60, piena di citazioni tratte dal country, dal garage-rock, dal folk, con echi vari e partiture che, con le dovute proporzioni, sono degne dei primissimi Pink Floyd. Quello che si terrà tra le suggestive statue bronzee del Museo Marini per International Feel sarà un set unico, squisitamente datato e demodè, caratterizzato da uno stile che più che lo-fi sarebbe corretto chiamare old-fi, come se i Sic Alps avessero registrato ammassati intorno ad un unico microfono, in un polveroso studio di vecchia data (Ingresso € 15).
International Feel si chiuderà poi il 18 maggio con il set in esclusiva nazionale dei Nurse With Wound, il progetto di musica sperimentale del musicista inglese Steven Stapleton, iniziato nel 1978 e influenzato dal krautrock, la musica concreta, l'improvvisazione jazz, il surrealismo, il dadaismo, e pervaso da un assurdo umorismo. L’artista presenterà a Firenze il nuovo lavoro, Dirter.
Tutti i concerti della rassegna "International Feel" iniziano alle ore 21.30.
Per informazioni: www.museomarinomarini.it