Città di Firenze
Home > Webzine > ''Merce di scambio'' di Ugo Mazzotta al Melbookstore Seeber
sabato 20 aprile 2024

''Merce di scambio'' di Ugo Mazzotta al Melbookstore Seeber

26-04-2012
Giovedì 26 aprile Ugo Mazzotta presenta il suo ultimo libro "Merce di scambio" al Melbookstore Seeber, in via de’ Cerretani, alle ore 18.00. Saranno presenti insieme all’autore Sergio Calamandrei e Giuseppe Previti.
“Aiutami zia”. Da questo sms prende il via la prima indagine napoletana di Alice Caturano. Lo riceve la sua collega, il sovrintendente Giorgia Colucci, da Federico, il dodicenne figlio di un’amica. E’ uno scherzo? Oppure no? Dopo una verifica, le due donne iniziano un’indagine, apparentemente ostacolata anche dai genitori del ragazzino. Ne verrà fuori una storia di ordinaria, inumana delinquenza, dove anche la criminalità organizzata avrà il suo ruolo.
Conosciamo già Alice Caturano, che nei precedenti romanzi prestava servizio al commissariato “Bella Napoli” con Andrea Prisco. Ma in alcuni casi i personaggi decidono da soli e prendono l’iniziativa passando da comprimari a protagonisti. E questo è uno di quei casi.
Ugo Mazzotta medico, figlio del musicista Bruno Mazzotta, esordisce nel 2002 con il romanzo commissariato di Polizia "La Bella Napoli", col quale vince la sezione opere inedite del premio Tobino; lo stesso romanzo, nel quale compare la figura del commissario Andrea Prisco da quel momento protagonista di gran parte dei lavori di Mazzotta, viene pubblicato lo stesso anno. Le sue storie si inseriscono nel filone del noir all'italiana di ambientazione prevalentemente provinciale: le trame si svolgono infatti perlopiù in una immaginaria valle appenninica, che corrisponde nella realtà all'Alto Sangro.Oltre a diversi romanzi, l'autore ha visto suoi racconti pubblicati in diverse antologie; ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction televisive R.I.S. - Delitti imperfetti e R.I.S. Roma - Delitti imperfetti.
Info: www.melbookstore.it