Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra ''La Divina Commedia'' all'Accademia delle Arti del Disegno
venerdì 19 aprile 2024

Mostra ''La Divina Commedia'' all'Accademia delle Arti del Disegno

10-05-2012

Mostra "La Divina Commedia" di Maria Regazzoni,a cura di Gabriella Gentilini da giovedi 10 maggio all'Accademia delle Arti del Disegno (in via Orsanmichele, 4). La presentazione dell'esposizione è giovedi 10 maggio alle ore 17.00 e si protrarrà fino a mercoledi 23 maggio.
Interverranno alla presentazione:Luigi Zangheri Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Domenico Viggiano Segretario Generale dell’Accademia delle Arti del Disegno, Silvano Fei Presidente dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante, Eugenio Giani Presidente della Società Dantesca Italiana, Gabriella Gentilini Storica dell’Arte, Enrico Colombo Giornalista, Franco Bonatti Storico della Lunigiana.
Sono esposte centodue opere incise con la tecnica dell’acquaforte nell’arco di dodici anni (dal 2001 al 2012) da Maria Regazzoni, artista trevigiana, formatasi all’Accademia di Brera di Milano, sotto la guida di Aldo Carpi. La mostra è accompagnata da un catalogo contenente tutte le opere esposte, curato da Massimo Battolla, con presentazione di Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno e uno scritto critico di Gabriella Gentilini, Accademico e storica dell’arte. L’evento, oltre a rappresentare un piccolo tributo al Sommo Poeta, si configura come  un’occasione unica per far conoscere e valorizzare l’ex libris di qualità - che nel tempo ha lasciato il risguardo di copertina del libro per diventare oggetto di collezionismo - attraverso la collezione di Massimo Battolla, poeta e studioso ligure, cultore della Divina Commedia, il quale ha creato una grande biblioteca dantesca con al momento oltre mille edizioni tra antiche, di pregio e moderne ed una raccolta, unica al mondo, di oltre duemila ex libris personali a tema dantesco a suo nome. 

Orari di apertura: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Per informazioni: 055 219642.