Città di Firenze
Home > Webzine > Umberto Palazzo vs Giancarlo Frigieri in concerto alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Umberto Palazzo vs Giancarlo Frigieri in concerto alla Sala Vanni di Firenze

04-05-2012
EVENTO ANNULLATO PER PROBLEMI ORGANIZZATIVI. La nuova musica d’autore è di casa alla Sala Vanni di Firenze, dove continua la rassegna “Lezioni d’Italiano” organizzata da Le Nozze di Figaro e Reliaty Bites. Venerdì 4 maggio 2012 alle ore 21.30 appuntamento doppio con Umberto Palazzo e Giancarlo Frigieri, entrambi con un solido passato sospeso tra alt-rock e cantautorato indie, entrambi con una manciata di nuove canzoni da farci ascoltare.
Un piccolo/grande caso discografico, il debutto solista di Umberto Palazzo, quelle “Canzoni della notte e della controra” che lo scorso autunno gli hanno fatto guadagnare i galloni della critica (“poeta del rock”, “disco bellissimo”...), la stima del suo pubblico e anche un buon riscontro di vendite, a dispetto dei pregiudizi che aleggiano nell’universo indie. Disco di svolta, lungamente meditato, che giunge all’apice della trentennale produzione di Umberto Palazzo: “Una specie di what if rock never happened. Oltre alle influenze solite e inevitabili, ho preso stilemi da Morricone, dal pop italiano fine anni cinquanta/inizio anni sessanta, dalla canzone napoletana, dal pop americano pre-beatles, dalla musica greca e orientale, dal folk modale, dalla musica classica e ho cercato strumentazioni atipiche per spostare la cosa fuori dal tempo...”.
Gaber, Bennato, De Gregori e Graziani sono i mostri sacri che saltano fuori quando si parla de "I sonnambuli" di Giancarlo Frigieri, altro album delle meraviglie che il cantautore emiliano presenta in perfetta solitudine, con un utilizzo sapiente di effetti a pedale che garantiscono uno spettacolo superiore “al solito noioso menestrello con la chitarra”. Testi lucidi e spietati, che non fanno sconti a nessuno e che affondano le radici nei grandi nomi degli anni 70. A cui Frigieri unisce l'amore per certo indie rock americano tra Dream Syndicate e Walkabouts. Ed è proprio con il leader di questi ultimi, Chris Eckman, che Giancarlo ha realizzato un 45 giri in cui i due si scambiano una cover.

Per informazioni: www.lenozzedifigaro.it