Città di Firenze
Home > Webzine > Sgrana & (Tra)Balla: tre giorni di musica popolare al CPA firenze sud
giovedì 28 marzo 2024

Sgrana & (Tra)Balla: tre giorni di musica popolare al CPA firenze sud

24-05-2012

Raggiunge la X edizione Sgrana & (Tra)Balla la Tre Giorni di Musica Popolare del CPA, Centro Popolare Autogestito Firenze Sud in via Villamagna 27A, che da giovedì 24 a sabato 26 maggio darà spazio alle musiche tradizionali che raccontano storie di proletari, operai e contadini, provenienti da Calabria, Toscana, Piemonte, Puglia, ma anche dall'Irlanda, Sudamerica e Francia. Tre giorni intensi dedicati alla musica e alle danze per ribadire l'importanza delle tradizioni e della cultura popolare come elementi di sviluppo e di condivisione e raccontare storie di quel proletariato immigrato che riempie i nostri cantieri portando con sé storia e tradizioni.

PROGRAMMA

GIOVEDI 24 MAGGIO 2012
DALLE ORE 19.30 - APERITIVO
DIRTY OLD BAND

Il gruppo che nasce nel 2007 e porta avanti due filoni musicali diversi: da una parte la musica tradizionale irlandese e dall’altra i canti partigiani della Resistenza. Entrambi parlano di storie di lotta, di emigrazione e di rivolta, nel caso degli irlandesi ovviamente verso il nemico inglese. Quindi tutte tematiche molto vicine a quelle italiane.

DALLE ORE 21.00 - CENA
I SONATORI DELLA BOSCAGLIA
Il gruppo ha un repertorio che spazia dalla tradizione contadina toscana ai canti del lavoro, da quelli popolari della Maremma al Maggio, comprendendo anche alcuni brani musicali tratti da culture altre che si sono contaminate con la nostra.

I MAGGIAIOLI
“Canta’ Maggio” è espressione di una tradizione popolare e soprattutto contadina che ha radici antichissime. Nonostante non si abbiano notizie certe sull’esistenza passata dei Maggiaioli, già nel periodo medievale si ritrovano canti inneggianti all’avvento del mese di Maggio.

VENERDI 25 MAGGIO 2012
DALLE ORE 19.30 - APERITIVO
MARAM ORIENTAL ENSEMBLE
Un viaggio nel Mediterraneo alla scoperta di ritmi, suoni e cultura medio-orientale. Il repertorio musicale di MARAM Oriental Ensemble abbraccia tutta la sponda orientale del Mediterraneo, partendo dalla Tunisia passando per l'Egitto, fermandosi in Palestina, Libano, Siria, Iraq e arrivando fino alla Turchia.

DALLE ORE 21.00 - CENA
LOU TAPAGE
Il viaggio inizia alle porte del 2000 nel sud ovest del Piemonte, su quelle montagne dove si uniscono mare e pianura, Francia e Italia: una terra di confine in cui l'unirsi e il confondersi di lingue e tradizioni dà vita ad un mosaico di differenti voci, colori, suoni, un frastuono che tradotto in musica e in Occitano-Provenzale porta il nome Lou Tapage.

RADICI CALABRE
Il Gruppo "Radici Calabre" nasce ad Ottobre 2007 all'interno del campus universitario dell'Università della Calabria (CS). Le “Radici calabre” sono una realtà in continua espansione che vive di tradizioni e passione, animati dalla ricerca di un’ identità culturale che permetta loro di riappropriarsi di un passato, per troppo tempo, seppellito dalla moda del momento.

SABATO 26 MAGGIO 2012
DALLE ORE 19.30 - APERITIVO
"Hijo de la rebeldia: muerte, vida, milagros de Victor Jara" - omaggio al grande cantautore  cileno
Victor Jara, il cantore del popolo, dei contadini e dei lavoratori che precorre i fatti culminati con gli eccessi del nero settembre cileno del 1973. Emiliano Berchio, voce, chitarra classica è un cantautore ligure-piemontese, ricercatore in storia contemporanea appassionato al repertorio politico e di lotta della canzone cilena.

DALLE ORE 21.00 - CENA
INCONTRADA
Formazione musicale torinese rappresentativa dell'evoluzione multiculturale della nostra società. L'intero repertorio ha la particolarità di fondere sonorità con radici molto profonde nel nostro Sud con altre presenti nel bagaglio musicale ed esperienziale dei componenti, attraverso l'uso di strumenti che appartengono ad altre tradizioni sonore.

ARIACORTE
Il gruppo ARIACORTE nato nel 1996 a Diso (Le) è formto dai musicisti più rappresentativi del panorama etno/popolare salentino: CARLO "canaglia" DE PASCALI, virtuoso  tamburellista, GIOVANNI ARBACE, chitarrista e compositore , LUCIA PASSASEO, voce che ha accompagnato per tanti anni Uccio Aloisi, MARIANNA CARIULO , flauto traverso, ottavino, ciaramella e  ballo,   SALVATORE CORVAGLIA, organetto diatonico, ROCCO BORLIZZI, tamburello e voce storica del gruppo, CHICCO COSTANTINI, poliedrico ed esperto polistrumentista .

KALAMU
Kalamu  significa musica kalabra, un percorso musicale che vede la loro terra d’origine protagonista in un’evoluzione di suoni contaminati dal mondo che la circonda. Parte il progetto che riprende brani della tradizione popolare meridionale rielaborati con l’uso di sempre nuovi generi musicali  con testi che affrontano tematiche sociali, politiche, culturali della loro terra e del resto del mondo.

Info: www.cpafisud.org