Città di Firenze
Home > Webzine > ''StARTpoint | Accademia in mostra | Accademia in scena''
venerdì 29 marzo 2024

''StARTpoint | Accademia in mostra | Accademia in scena''

08-06-2012

Continua, fino a domenica 22 luglio, "StARTpoint | Accademia in mostra | Accademia in scena", il grande evento realizzato e promosso dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, nell'ambito del progetto regionale "Toscana Incontemporanea 2011" e con il contributo della Regione Toscana e il sostegno della Provincia di Firenze. Giunto alla sua terza edizione, StARTpoint, che ha debuttato a dicembre scorso con una singolare rassegna, Souk a Ex3, e due spettacoli teatrali al Cantiere Florida, è curato da Gianni Pozzi, Susanna Ragionieri, Laura Vecere, Massimo Mattioli e Pier Luigi Tazzi e raccoglie le opere dei giovani artisti della prestigiosa Istituzione fiorentina che si confrontano con alcuni luoghi istituzionali dell'arte contemporanea. La manifestazione, che apre l'Accademia alla città, e non solo, secondo una formula già adottata gli scorsi anni, si espande sia dentro, sia fuori dagli spazi dell’Accademia. “Il senso di apertura reciproca fra l’Accademia e il territorio – dichiara Giuliana Videtta, Direttrice dell’Accademia – insieme alla valorizzazione della Scuola di Scenografia, costituisce il tratto caratterizzante di questa edizione che si manifesta attraverso opere progettate per il luogo che le accoglie”.
Ad ospitare gli eventi ci saranno, oltre all'Accademia stessa, Palazzo Medici Riccardi e la Facoltà di Architettura, il Museo Pecci di Prato e la Fondazione Lanfranco Baldi di Pelago, la Casa Masaccio di San Giovanni Valdarno e nove gallerie d’arte fiorentine. “La pluralità dei luoghi – osservano i curatori - corrisponde a focalizzazioni multiple sull'attività dell'Accademia e mette in rilievo la capacità plastica di operare su diversi fronti, video, fotografia, scultura, allestimenti, confrontandosi con i contesti e  con i differenti orientamenti  curatoriali”.
Venerdì 8 giugno, ci sarà un doppio appuntamento: alle 17,30, nella Biblioteca della Facoltà di Architettura, in palazzo San Clemente (via Micheli 2) si presenta Fashion Paper, una mostra sul tema del riuso, una trentina di abiti, gioielli e accessori vari tutti realizzati in carta riciclata, a cura di Edoardo Malagigi e Angela Nocentini  (sino al 15 giugno).
Alle 21,15 invece, nel chiostro dell’Accademia la Compagnia dell’Atto Comico, nata all’interno dell’istituzione, presenta lo spettacolo Il carro di Talia. Sempre la stessa compagnia, ancora in Accademia, l’11 giugno presenterà la mostra di materiali scenografici Scene da fiaba e il 14 giugno lo spettacolo Decameron. Il magnifico arazzo dell’umana commedia.

Mercoledì 13 giugno è il giorno delle gallerie d’arte. Da sempre attente ai giovani artisti che escono dall’Accademia, le gallerie in questi ultimi anni, soprattutto con StARTpoint, hanno istituzionalizzato e reso continuativo questo rapporto, dedicando a questo spazi sempre più ampi. Le gallerie coinvolte quest’anno saranno nove: Biagiotti progetto arte, in via Belle Donne 39, Frittelli arte contemporanea, in via Val di Marina 15, Il Ponte, in via di Mezzo 42, La Corte arte contemporanea, in via dei Coverelli 27r, Poggiali e Forconi, in via della Scala 35, San Gallo Art Station, in via Frà Giovanni Angelico 5r, Santo Ficara Arte Contemporanea, in via Ghibellina 164, Via Nuova, in via del Porcellana 1 e Sun-Studio 74rosso, in via San Zanobi 74r.

Sabato 23 giugno, nell’ambito della rassegna L’evento immobile, Casa Masaccio a San Giovanni Valdarno, ore 18, presenterà una selezione di video in collaborazione con Saretto Cincinelli, Cristiana Collu e Alessandro Sarri, un gioco tra il movimento del video e la sostanziale assenza di svolgimento negli accadimenti narrati (sino al 22 luglio).

Per informazioni: www.accademia.firenze.it