Città di Firenze
Home > Webzine > Tempo Reale festeggia venticinque anni con un omaggio a Luciano Berio
venerdì 26 aprile 2024

Tempo Reale festeggia venticinque anni con un omaggio a Luciano Berio

24-05-2012
Giovedì 24 maggio Tempo Reale festeggia venticinque anni con un simbolico omaggio a Luciano Berio alla Limonaia di Villa Strozzi, alle ore 20.30. La ‘Sequenza per trombone’ di Berio si pone in ideale dialettica con il lavoro di KagelAcustica’, sia per periodo creativo che per modalità concettuali, introducendo un clima sonoro di grande affabulazione e ironia. ‘Acustica’ viene presentata, riprendendo e trasformando l’allestimento proposto nell’edizione inaugurale del Tempo Reale Festival 2008. Scritta agli inizi degli anni Settanta, è una delle poche opere del repertorio elettronico di Kagel in cui ci sono molte delle riflessioni di quegli anni su come scrivere musica nuova e come sviluppare nuove prospettive di musicalità.
‘Acustica’ prevede ben 127 azioni diverse e indipendenti, affidate agli esecutori i quali devono realizzarle in modo che ogni movimento appaia assolutamente libero, incondizionato e privo di significato. All’esecuzione strumentale Kagel sovrappone un nastro magnetico sul quale è registrato materiale elettronico puro, suoni vocali e suoni prodotti con gli stessi strumenti eseguiti dal vivo, non manipolati.
Così i musicisti di Tempo Reale si confrontano ancora una volta con la teatralità musicale, tipica delle produzioni degli ultimi anni, raccolte nella neonata etichetta Tempo Reale Collection che – nel venticinquennale del centro - si propone l’obiettivo di documentare, con una serie di CD, il lavoro produttivo svolto e caratterizzato dalla collaborazione con musicisti e artisti della scena internazionale, così come con compagini musicali di vari ambiti e linguaggi.
Info: www.temporeale.it