Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri sui libri del ''Firenze Gelato Festival 2012'' alla Libreria Edison
giovedì 18 aprile 2024

Incontri sui libri del ''Firenze Gelato Festival 2012'' alla Libreria Edison

24-05-2012
Dal 24 al 26 maggio 2012 alle ore 17.00 presso la Libreria Edison di Firenze (piazza della Repubblica, 27r) sono in programma delle presentazioni di libri in occasione del "Firenze Gelato Festival 2012". Si comincia giovedì 24 maggio con la presentazione del libro "100 anni di gelato artigianale italiano" di Luciana Polliotti (Ediz. Editrade). Sono passati cento anni dalla realizzazione del primo manuale di gelateria scritto, precisamente nel 1910, da Enrico Giuseppe Grifoni. In un secolo di storia, il gelato artigianale, questo meraviglioso prodotto, frutto della più genuina tradizione dolciaria italiana, ha fatto moltissima strada fino a essere conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Con esso si sono sviluppate e affermate nel tempo, importanti realtà produttive. Attrezzature e arredi, ingredienti e accessori, mostre specializzate e stampa tecnica, l’industria e la creatività italiana hanno contribuito in modo determinante al suo successo.
Venerdì 25 maggio 2012 sempre alle ore 17.00 sarà prensentato il volume "GROM. Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori" di Federico Grom e Guido Martinetti (Ediz. Bompiani). Una grande amicizia, un grande sogno, una grande impresa. È questo il senso di Grom. Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori, il racconto di una delle più incredibili storie italiane degli ultimi anni. è l’avventura di due ragazzi, un manager e un enologo, che inseguendo un sogno allo stesso tempo semplice e rivoluzionario – fare il gelato più buono del mondo – partono da un negozietto di 25 metri quadrati a Torino e, in pochissimi anni, selezionando le migliori materie prime nei cinque continenti, rinunciando a utilizzare additivi e coltivando la frutta biologica nell’azienda agricola Mura Mura, creano un gelato di altissima qualità che li impone come marchio di eccellenza sulla scena del food internazionale. Un’avventura raccontata in prima persona, con una scrittura giovane e ironica, come giovani e spiritosi sono Federico (Grom) e Guido (Martinetti), i due protagonisti. Una storia sorprendente e affascinante, come la strada che da quel primo negozietto di Torino li ha portati fino a Malibu, New York, Osaka, Parigi e Tokyo. Fresca e gustosa, come i sapori di un gelato unico e indimenticabile.
Sabato 26 maggio 2012 in programma la presentazione del libro "Bernardo Buontalenti e la Grotta Grande di Boboli" (Ediz. Maschietto). Il volume, a cura di Sergio Risaliti, vede tra gli autori Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, Alessandro Cecchi, Direttore di Palazzo Pitti-Galleria Palatina, che hanno collaborato supervisionando e approvando il progetto di restauro illuminotecnico, e altri importanti studiosi della materia. Il volume è corredato di immagini inedite di Luca Stoppini, art director di Vogue Italia e fotografo riconosciuto a livello internazionale. Il volume è stato realizzato grazie al contributo di Sammontana.
Per informazioni: www.libreriaedison.it