Città di Firenze
Home > Webzine > Suoni di cielo e di terra: Claudio Fontanelli in concerto alle Ex-Leopoldine
venerdì 29 marzo 2024

Suoni di cielo e di terra: Claudio Fontanelli in concerto alle Ex-Leopoldine

06-06-2012
Mercoledì 6 giugno Claudio Fontanelli propone "Suoni di cielo e di terra" alla Sala delle Ex-Leopoldine, in piazza Tasso 7, alle ore 21. Ingresso libero.
Il concerto per strumenti a percussione, organizzato dall'Istituto Clemente Terni, sintetizza la ricerca artistica di Claudio Fontanelli con una parte di "terra", suonata con batteria e tamburo africano, e una parte di "cielo", con campane a lastra, gong e campane tibetane. Il compositore ed esecutore ha voluto così presentare il suo modo di vivere musicalmente questa ricca famiglia di strumenti, sottolineando la pienezza timbrica delle campane, del djambé e della batteria con composizioni che hanno lo scopo di risvegliare in chi le ascolta l’armonia e di dare benessere al corpo e allo spirito.
La produzione di Claudio Fontanelli si estende dall’opera concertistico-musicale a quella letteraria; ha affrontato tutti i generi dal jazz (suonando con Franco D’Andrea e Stefano Bollani) al rock, anche in orchestre sinfoniche, partecipando a gruppi di musica creativa estemporanea. Ha studiato armonia con Clemente Terni al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e percussioni con Luciano di Lavio, percussionista del Teatro Comunale di Firenze (dove Fontanelli ha lavorato come percussionista aggiunto).
Claudio Fontanelli, attraverso un percorso pieno di tenacia ed entusiasmo riesce a fissare sul foglio, come non altri attraverso il segno di memoria tradizionale sposato al suo, personalissimo, le più sinuose e accattivanti spire ritmiche del suo sentire. Ma tutto questo in una sintesi estremamente armonica, sonora e ritmica, dove tutto si muove all’insegna del simbolo numerico, indice di ordine spirituale e morale. L’opera di Claudio Fontanelli non è solo di grande valore in sé, ma sarà di sicuro ausilio a tutti coloro che vorranno affrontare seriamente il meraviglioso mondo espressivo della Percussione.