Città di Firenze
Home > Webzine > Musica del Novecento: concerto delle Mad Emoiselle Sarabande a Casa Martelli
giovedì 25 aprile 2024

Musica del Novecento: concerto delle Mad Emoiselle Sarabande a Casa Martelli

31-05-2012
Giovedì 31 maggio c'è "Musica del Novecento", concerto del duo pianistico Mad Emoiselle Sarabande (Carlotta Forasassi ed Elettra Capecchi) al Museo di Casa Martelli, in via Zannetti 8, alle ore 17. L'iniziativa fa parte dei "Giovedì di Casa Martelli", programma di appuntamenti di cultura e di spettacolo,  organizzato dall’Associazione degli Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli.
Il concerto, a cura di Concerto Intimo, inizia con tre American Dances del compositore Henry F. Gilbert. Danze giocose ed autoironiche come tutta la produzione dell’autore, famoso per i musical di Broadway.
Si prosegue con un grande compositore del novecento americano Samuel Barber di cui si ascolteranno alcuni Souvenirs dall’omonima suite, qui il romanticismo cede il passo a dissonanze delicate ma sempre evocative e mai banali.
Il concerto si conclude con un capolavoro della musica del Novecento, il Bolero di Maurice Ravel. Autore molto sensibile alla produzione di musica da camera e da salotto, grande sostenitore degli house concerts ante litteram ha trascritto lui stesso il Bolero per le serate in amicizia che tanto amava.
L’Associazione degli Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli nasce dall’idea di rendere nuovamente "vive" due fra le più suggestive residenze storiche fiorentine, dando loro nuova linfa grazie a concerti, eventi, mostre ed attività culturali.
L’ingresso è riservato ai soci e ai nuovi iscritti nell’occasione.
Info: 055-2388602 www.amicidavanzatimartelli.it