Città di Firenze
Home > Webzine > L'Orkestra Ristretta di Sollicciano presenta: '50... Ben portati!
venerdì 29 marzo 2024

L'Orkestra Ristretta di Sollicciano presenta: '50... Ben portati!

31-05-2012
Giovedì 31 maggio, alle ore 10 e alle ore 19, l'Orkestra Ristretta di Sollicciano porta sul palco del Teatro del penitenziario fiorentino: '50... Ben portati!, il suo nuovo spettacolo che conclude la stagione del laboratorio di musica diretto dal cantautore Massimo Altomare.
Come sempre, protagonisti dell'esibizione saranno 25 ospiti della struttura, tra detenute e detenuti, che hanno partecipato al laboratorio.
'50...Ben portati! giunge dopo Dracula e Compilation Tricolore, i due spettacoli che videro impegnati detenute e detenuti rispettivamente nel 2010 e nel 2011. Si pone come prosecuzione della ricerca sulla musica popolare italiana già avviata negli anni passati, e questa volta si sofferma in chiave interculturale  sugli anni 50, decennio che portò molta innovazione nel linguaggio musicale e suscitò molto interesse anche fuori dai confini della penisola.
Lo spettacolo e il laboratorio sono realizzati nell'ambito del progetto di coordinamento delle attività culturali a favore della popolazione penitenziaria del NCP Sollicciano, curato da Arci in convenzione con il Comune di Firenze.
Lo spettacolo è inoltre realizzato grazie al sostegno di Regione Toscana e Provincia di Firenze.
L'esibizione mattutina avverrà davanti a studenti e studentesse di 3 classi del Liceo Michelangelo di Firenze e una classe dell'Istituto Russell-Newton di Scandicci.
La replica delle ore 19 è riservata ad un pubblico composto da rappresentanti delle istituzioni, della società civile, dell'associazionismo penitenziario.
L’Orkestra Ristretta, ideata e diretta da Massimo Altomare, è stata formata nel 2004 all’interno del carcere di Sollicciano ed è composta da un gruppo di detenuti (donne e uomini), provenienti da varie parti del mondo, che hanno mostrato sensibilità e talento per la musica, il canto o la danza e che lavorano su un progetto musicale, che ogni anno produce un nuovo spettacolo.
Lo spettacolo del 2012: '50...Ben portati!, è dedicato agli anni 50, un momento molto interessante e innovativo della nostra musica popolare, seguito con attenzione anche fuori dai confini italiani.
Le sonorità italiane, mixate con quelle arabe, sudamericane ed esteuropee, si propongono di offrire al pubblico un esempio di intercultura partecipata e di globalizzazione virtuosa.