Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio by night: Gabriele Merlini e Ringe Ringe Raja a La Cité
sabato 20 aprile 2024

Maggio by night: Gabriele Merlini e Ringe Ringe Raja a La Cité

31-05-2012
L’edizione del Maggio Musicale Fioretino quest’anno si arricchisce di una nuova declinazione, ovvero "Maggio by Night", ospitato presso La Cité Libreriacafè (Borgo San Frediano, 20r). Giovedì 31 maggio saranno ospiti di "Maggio by night": Gabriele Merlini e Ringe Ringe Raja.
Ore 21.30 Cafè Mitteleuropa: cultura e musica dell’Europa centrale
Gabriele Merlini
(East Journal) introduce il live dei Ringe Ringe Raja (jazz manouche) tra sonorità russe e ritmi balcanici. Più che entità fisica la Mitteleuropa è una cultura o un destino, per riprendere una efficace definizione di Milan Kundera. “I suoi confini sono immaginari e devono essere ridisegnati al formarsi di ogni nuova situazione storica”. Terra capace di restituire all’intero continente fondamentali contributi in numerosi campi del sapere poiché spazio di straordinaria apertura e punto d’incontro tra infinite suggestioni. Ma anche zona di guerra e divisione, per decenni segregata dietro un muro e costretta al forzato isolamento. Un concetto dinamico, nostalgico, tragico e spesso eroico. Punto d’incontro tra Est e Ovest e culla artistica, letteraria e musicale con la quale è impossibile non confrontarsi per capire l’Europa attuale.
Ore 22.30 Ringe Ringe Raja (jazz manouche)
Si muovono nel repertorio tradizionale europeo, dalla Russia alla Grecia, percorrendo i Balcani sotto lo sguardo benevolo di Manush, il dio del vento degli zingari. Il jazz manouche è uno stile musicale che nasce dall’incontro del jazz americano degli anni ‘30 con le atmosfere musicali europee, di origini popolari (valse musette), tzigane, classiche e della tradizione mitteleuropea. Un ponte musicale tra Europa e America creato dal chitarrista Django Reinhardt. Le melodie e le armonie melodie europee (classiche e popolari) vengono inserite in un contenitore di stampo jazzistico, con ritmiche sincopate e con spazio all’improvvisazione.
Per informazioni: www.maggiofiorentino.com - www.lacitelibreria.info