Città di Firenze
Home > Webzine > Brac: ''Esposizioni - Emergenze della critica d’arte contemporanea'' di Stefania Zuliani
venerdì 19 aprile 2024

Brac: ''Esposizioni - Emergenze della critica d’arte contemporanea'' di Stefania Zuliani

06-06-2012
Mercoledì 6 giugno Stefania Zuliani presenta "Esposizioni - Emergenze della critica d’arte contemporanea" alla libreria Brac, in via de Vagellai 18r, alle ore 18.30. E' l'ultimo appuntamento della stagione con Scripta l’arte a parole, rassegna dedicata alla critica d’arte a cura di Pietro Gaglianò
Il testo, edito da Mondadori, si occupa del museo che mette in vetrina il futuro e delle mostre che sempre più spesso guardano al passato, lo studio dell’artista che diviene spazio pubblico, le biennali e le fiere che si scambiano funzioni e codici espositivi. E, ancora, la figura incerta del curatore, il “nuovo genere” di arte pubblica e la crisi del monumento, il ruolo e le molte responsabilità degli artisti: sono queste alcune delle questioni –delle emergenze– che la critica d’arte si trova ad affrontare nel tempo della globalizzazione. È una situazione in continuo mutamento che richiede strumenti critici duttili e rigorosi, in grado di attivare riflessioni, di porre domande più che di offrire risposte. Così, quella che il volume propone attraverso un continuo confronto con le tante voci del sistema globale dell’arte è una mappa dai confini aperti, un esercizio di dialogo e, soprattutto, un invito al viaggio. Al viaggio interminabile della critica d’arte che per continuare ad esistere e ad agire non può smettere di cercare altri, necessari spazi di relazione.

Stefania Zuliani insegna Storia e teoria del museo in età contemporanea all’Università di Salerno.
Critica d’arte e studiosa dei mutamenti che hanno segnato le relazioni tra arte,critica e spazio espositivo nel secondo Novecento, negli ultimi anni ha curato per la Fondazione Filiberto Menna Centro studi d’arte contemporanea alcune mostre e convegni. Autrice di numerosi saggi e volumi, per Bruno Mondadori ha scritto Effettomuseo. Arte, critica, educazione(2009) e curato Il museo all’opera. Trasformazioni e prospettive del museo d’arte contemporanea (2006).
Info: www.libreriabrac.net