Città di Firenze
Home > Webzine > Rock Contest 2012: aperto il bando
giovedì 25 aprile 2024

Rock Contest 2012: aperto il bando

05-06-2012

E' aperto il bando del Rock Contest 2012, 24a edizione. Associato al concorso, in collaborazione Il Popolo Del Blues, il II Premio Ernesto de Pascale per la miglior canzone con testo in italiano e, per aiutare le band e gli artisti provenienti da fuori toscana, rimborso delle spese!

BANDO DI PARTECIPAZIONE
Il concorso Rock Contest si propone di fornire a giovani artisti e gruppi musicali le migliori condizioni di visibilità, di relazione con la stampa specializzata e le realtà discografiche italiane, al fine di facilitare lo sviluppo di un percorso artistico e professionale.

MODULO DI PRESELEZIONE

1) Controradio, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, e l’Assessorato alla Cultura di Regione Toscana, indicono un concorso per artisti e band musicali emergenti (di seguito detti concorrenti) denominato Rock Contest. Il Concorso, giunto alla 24.a edizione, è aperto ad artisti e gruppi provenienti dalla Toscana e dal resto d'Italia che siano liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non vincolati per le successive pubblicazioni discografiche. La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (rock, indie, folk, reggae, funk, dub, elettronica, blues, hard rock, cantautorato, etc) e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel cantato. Per quanto concerne coloro che hanno fatto parte dei 36 selezionati nelle precedenti edizioni, possono riscriversi solo coloro che non sono giunti alle finali.

2. La partecipazione al concorso è gratuita e non è previsa alcuna spesa per i concorrenti. I gruppi e artisti provenienti da fuori Toscana avranno diritto ad un rimborso delle spese di trasferta relative alle serate della loro esibizione (sono previste agevolazioni per gli eventuali pernottamenti).

Per partecipare alla selezione occorre: - compilare in ogni sua parte il modulo reperibile online o richiedibile presso la sede di Controradio in via del Rosso Fiorentino 2/b - Firenze.

- inviare un CD audio contenente tre brani originali del concorrente (sono escluse le cover version) in formato audio non compresso, una scheda biografica, una o più foto di buona qualità (se in formato digitale, è tassativa anche la versione stampata).

3. Il nome del concorrente deve essere riportato su scheda, CD e foto, ed essere indicato sulla busta che contiene il materiale. La consegna del plico può essere fatta direttamente presso la sede di Controradio, in via del Rosso Fiorentino 2 b a Firenze (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) oppure spedito tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno a Controradio, in via del Rosso Fiorentino 2 b - 50142 Firenze, indicando sulla busta “ROCK CONTEST 2012”. Il termine improrogabile di scadenza è fissato per il 12 settembre 2012 alle ore 18.30. Per le domande spedite via posta, saranno accettate solo quelle giunte entro tale data.

4. Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà insindacabilmente i concorrenti che suoneranno dal vivo nelle serate di selezione e di semifinale previste. Una giuria di addetti ai lavori provenienti da tutta Italia sarà invece il giudice della serata finale. La votazione della giuria presente alle serate sarà opportunamente mediata con la votazione popolare (un voto disponibile per ogni spettatore) in modo non penalizzante per i concorrenti chge arrivano da fuori regione.

5. Tutti i 6 gruppi selezionati per la finale parteciperanno con due brani musicali alla compilation su CD “Rock Contest 2012”. I restanti 6 gruppi che erano stati selezionati per le semifinali parteciperanno con un brano al suddetto CD. ATTENZIONE: i brani saranno estratti dal CD inviato dai gruppi per l’adesione al bando. Ogni gruppo finalista e semifinalista avrà diritto a n. 10 copie gratuite del CD. Il gruppo classificato come primo avrà la possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali e la possibilità di un tutoraggio musicale legato ad una produzione in uno studio professionale di registrazione. Eventuali altri premi forniti da sponsor verranno comunicati successivamente.

6. Con la sottoscrizione del modulo di partecipazione Rock Contest 2012 da parte di ogni componente del gruppo musicale o dell’artista singolo, si dichiara di poter liberamente disporre dei diritti di utilizzazione dei brani musicali inviati sul Cd d’iscrizione (i quali saranno utilizzati per l’eventuale inclusione del CD “Rock Contest 2012”) e di quelli rappresentati dal vivo, e di concedere a Controradio s.r.l. il diritto di utilizzazione dei suddetti brani, della registrazione dal vivo e della ripresa video della loro esibizione durante tutta la manifestazione del Contest, senza alcun obbligo da parte di Controradio di effettuare tali registrazioni e/o riprese e distribuirle in commercio. Con la sottoscrizione suddetta i concorrenti concedono, senza limiti temporali e per tutto il mondo, il diritto di elaborare in studio le registrazioni dal vivo e le riprese, pubblicarle, distribuirle con ogni mezzo a disposizione, internet compreso, metterle in commercio e, a tal fine il diritto di utilizzare il nome, il ritratto fotografico, l’immagine e il logo identificativo dei singoli artisti e dei gruppi musicali e dei loro componenti. I concorrenti assicurano inoltre la propria partecipazione ad eventuali ulteriori manifestazioni che Controradio potrà ritenere utile al buon fine del risultato finale e della loro carriera futura. Per la cessione di tali diritti di utilizzazione nulla sarà dovuto da Controradio ai concorrenti, dichiarando altresì questi ultimi che saranno eseguiti brani originali e obbligandosi a rilevare indenne Controradio da pretese di terzi al riguardo.

7. Tutti i concorrenti finalisti del Rock Contest si impegnano a pubblicare come credits, sui prodotti discografici immediatamente successivi al concorso, i loghi della manifestazione Rock Contest. Nel contempo Controradio si impegna a promuovere i CD dei concorrenti con passaggio dei brani, interviste, recensioni sulla propria emittente e su altre ad essa collegate. I singoli musicisti che giungeranno alla finale del concorso si dichiarano disponibili a divenire tutor dei gruppi finalisti dell’anno successivo (consulenza gratuita garantita e vincolante), a fare eventualmente parte della giuria dell’anno successivo e di agevolare, in un contesto formativo, la produzione musicale dei concorrenti che saranno impegnati nella registrazione del loro primo CD. Questo rapporto di mutua assistenza fra i concorrenti costituisce un’asse portante del concorso che ha una caratteristica di selettività, ma anche quella di favorire la creazione di una community di musicisti emergenti.

8. Grazie al contributo di Audioglobe srl, una delle distribuzioni leader del settore indipendente italiano con oltre 200 etichette distribuite, partner del Rock Contest 2012, oltre alla consueta compilation dei brani dei 12 concorrenti semifinalisti e finalisti, sarà effettuata la distribuzione digitale dei brani scelti per la compilation (e/o di altri prodotti in accordo con gli autori). Con la presentazione del modulo di partecipazione viene inoltre conferita a Controradio da parte di tutti i concorrenti ammessi alle semifinali, l’opzione per la cessione in esclusiva dei diritti di riproduzione dei brani presentati durante il Rock Contest per la pubblicazione di un CD e la cessione dei relativi diritti editoriali. Grazie alla collaborazione con Audioglobe che con la sua struttura gestirà il rapporto con gli Artisti, Controradio eserciterà tale opzione nel termine di tre mesi dalla conclusione del Rock Contest, obbligandosi con Audioglobe in caso di esercizio dell’opzione a fabbricare a sue spese i CD, a sostenere le spese per la loro messa in commercio, a darne in omaggio agli artisti 30 (trenta) copie, a corrispondere loro la percentuale del 12 % (dodici per cento) del ricavato netto di ogni utilizzazione commerciale (ad esempio, vendita, noleggio, internet, pubblicità, colonne sonore) sulla base di rendicontazione semestrale. Quanto ai diritti editoriali, che, del pari, verranno gestiti dalla struttura editoriale di Audioglobe, agli autori selezionati per la manifestazione sarà riservata la percentuale di 12/24 per il diritto di pubblica esecuzione ivi incluse (a titolo esemplificativo e non tassativo) le trasmissioni via televisione, radio, telefonia, internet.

9. In collaborazione con la testata Il Popolo Del Blues verrà riconosciuto il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano fra le 36 band selezionate per il concorso, dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale, figura di spicco del giornalismo musicale e storico Presidente di Giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso. Il Presidente di Giuria del Premio sarà un personaggio di spicco del nuovo panorama musicale italiano (per l'edizione 2011 il ruolo è stato ricoperto da Dario Brunori, in arte Brunori sas).

10. Informazioni e chiarimenti: 055-73.999.46 (dal lun. al ven. 9.00-13.00 e 14.00-18.00) E-mail: contest@controradio.it