Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra I Pomeriggi Musicali chiude Musica al Bargello 2012
venerdì 29 marzo 2024

Orchestra I Pomeriggi Musicali chiude Musica al Bargello 2012

31-07-2012
Martedì 31 luglio nel cortile del Museo del Bargello è ospite l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano per l'ultimo appuntamento della rassegna Musica al Bargello organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina e dal Museo del Bargello, con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2012. In programma un repertorio che esalta le doti del fagotto solista, il fiorentino Lorenzo Lumachi con ilConcerto per Fagotto e Orchestra di Carl Maria von Weber, la settima Sinfonia Op. 92 di Beethoven e, in apertura, l’Ouverture de “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini.
Dal 1945 l’Orchestra I Pomeriggi Musicali è tra i simboli della cultura musicale meneghina, e non solo. Ha contribuito alla divulgazione della musica dei grandi del Novecento (Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc...) avviando, nel contempo, una tenace attività di commissione musicale. Per i Pomeriggi hanno composto, tra gli altri, Casella, Dallapiccola, Ghedini, Berio, Bussotti, Luciano Chailly. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un ampio repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme a parte della musica moderna e contemporanea. L’Orchestra si è imposta come trampolino di lancio per tanti, giovani, artisti. E’ il caso di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Pierre Boulez, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Bruno Canino, Maurizio Pollini e Uto Ughi.
Musica al Bargello 2012 è realizzata con il sostegno di Banca CR Firenze Intesa San Paolo (main sponsor), Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Città di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze/Firenze Estate 2012. 
Programma concerto martedì 31 luglio ore 21
via del Proconsolo, 4 - biglietto 15 euro
G. ROSSINI Il Barbiere di Siviglia Ouverture
C.M. V. WEBER Concerto per Fagotto e Orchestra in Fa magg op.75
L. V. BEETHOVEN Sinfonia N° 7 in La magg. Op. 92
Info: www.orcafi.it