Città di Firenze
Home > Webzine > Las Palmas: ''Trasparenze trasversali'' di Filippo Giampaglia
giovedì 28 marzo 2024

Las Palmas: ''Trasparenze trasversali'' di Filippo Giampaglia

31-07-2012

Martedì 31 luglio il pianista Filippo Giampaglia presenta il suo album "Trasparenze trasversali" a Las Palmas in piazza Ghiberti, alle ore 21.30.
L'impronta stilistica prossima alla tradizione jazz e alla musica mediterranea vanno nell'insieme a formare la tessitura stilistica. I nove brani in scaletta, scaturiti dalla penna di Filippo Giampaglia, si basano sul saggio assunto che la musica del Novecento sia qualcosa di vario e complesso da avvicinare, quanto possibile, in modo globale ed eclettico senza distinzioni di generi e barriere divisorie.
La copertina del disco, disegnata dal fratello Matteo Giampaglia, ricorda le prospettive impossibili di Escher: una spirale di tasti sconnessi che ci conduce nel cammino della vita.
Il quartetto lavora ad una continua ricerca di nuove forme espressive e di un linguaggio musicale in continua evoluzione che permette di scavare nella memoria umana alla ricerca di una semplicità perduta. Suonano musiche originali scritte e arrangiate da Filippo Giampaglia & Giovanni Pecchioli e prendono spunto dalla cultura Afro-Americana e da quella Europea.
Info: www.laspalmasfirenze.it