Città di Firenze
Home > Webzine > Barbara Casini in concerto al Blackmail Jazz Club
giovedì 25 aprile 2024

Barbara Casini in concerto al Blackmail Jazz Club

30-08-2012
Giovedì 30 agosto Barbara Casini si esibirà in concerto, accompagnata dalla chitarra di Beppe Fornaroli, al Blackmail Jazz Club di Rignano sull'Arno, in via il Palagio 59, alle ore 21.30.
Barbara Casini ha mostrato la sua predilezione per la musica brasiliana sin dal suo primo apparire sulla scena canora italiana. Ma non ha mancato di collaborare con importanti jazzisti, tra i quali ricordiamo Luigi Bonafede, Enrico Rava, Stefano Bollani, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Paolo Silvestri. E non le sono mancate le apparizioni eccellenti al fianco di grandi maestri statunitensi, come Phil Woods e Lee Konitz. Dopo avere scoperto la bossa nova all'età di quindici anni, la Casini ha continuato ad approfondire la sua conoscenza della musica popolare brasiliana. La sua prima creazione in questo ambito fu, all'inizio degli anni Ottanta, il trio Outro Lado (insieme a Beppe Fornaroli alla chitarra e Naco alle percussioni), con il quale si esibì, oltre che nei teatri e nei club italiani, a Parigi, nel Nord Europa, in Africa e in Brasile. Altra importante creatura musicale della Casini è stato il quartetto con Stefano Bollani al pianoforte, Raffaello Pareti al contrabbasso e Francesco Petreni alla batteria, formatosi nel 1994.
Nell'ultimo decennio la Casini ha messo a segno una lunga serie di notevoli exploit nel campo della musica popolare brasiliana: i progetti, sia discografici che live, "Uragano Elis" (in omaggio a Elis Regina), "Palavra prima" (dedicato a Chico Buarque de Hollanda), "Nordestina" (una rivisitazione del forró brasiliano), "Caxangá" (incentrato sulle musiche di Milton Nascimento).
Beppe Fornaroli, da tempo compagno di palcoscenico della Casini in svariati contesti, la sosterrà al Blackmail nella situazione più raccolta e intimista, quella del duo voce e chitarra.