Città di Firenze
Home > Webzine > Contravoice: Martina Datura e Francesco Losavio in concerto al Fiorino sull’Arno
giovedì 25 aprile 2024

Contravoice: Martina Datura e Francesco Losavio in concerto al Fiorino sull’Arno

23-08-2012
Giovedì 23 agosto in programma il concerto del duo Contravoice al Fiorino sull’Arno, su Lungarno Pecori Giraldi, alle ore 21.30.
Contravoice è il nuovo progetto musicale nato a Firenze dall’incontro fra Martina Datura, alla voce, e Francesco Losavio, voce e contrabbasso. Attraverso un repertorio che spazia dal jazz del ‘900 alla musica contemporanea come Selah Sue, Lianne La Havas e Hindi Zahra, il duo unisce l’armonia essenziale del contrabbasso con la sperimentazione vocale aprendo possibilità verso improvvisazioni ardite.
Datura Martina Lo Conte è stata cantante di diverse formazioni spaziando dalla musica rock, al trip-hop, al jazz. Ha collaborato con vari musicisti fra Italia e Portogallo, esplorando varie tecniche e capacità espressive, fra cui il canto armonico (con Lorenzo Pierobon e Mauro Tiberi). Ha partecipato nelle ultime discografie firmate Atterraggio Alieno e Le Macchie di Rorschach.
Francesco Losavio studia basso elettrico da autodidatta per nove anni; nel 2008 si iscrive al Siena Jazz (accademia nazionale del jazz) dove inizia a studiare contrabbasso con i docenti Franco Fabbrini, Ferruccio Spinetti (Musica Nuda), Silvia Bolognesi e altri musicisti attivi a livello internazionale. Collabora da circa due anni con diversi progetti funk jazz, basati spesso su improvvisazione ed interplay.
Il Fiorino sull’Arno si trova in uno spazio storico sul Lungarno Pecori Giraldi (area ex mercatino multietnico) che rinasce grazie al progetto dell’Associazione culturale "Gli amici del Fiorino". Un progetto che vuole valorizzare uno spazio storico della città rispettandone l’integrità e l’identità ambientale e rendendolo punto di aggregazione e di accoglienza turistica.