Città di Firenze
Home > Webzine > Eventi a Villa Strozzi, tra musica, arte, danza, letteratura: dal 7 al 15 settembre
venerdì 29 marzo 2024

Eventi a Villa Strozzi, tra musica, arte, danza, letteratura: dal 7 al 15 settembre

07-09-2012

Dal 7 al 15 settembre proseguono a Villa Strozzi, gli eventi di musica, arte, danza, letteratura a cura di Officine Creative, Quartiere 4 e Comune di Firenze. Una programmazione, che si apre venerdì 7 con la prima Sagra della Minestrina in Brodo di Dado. La serata inizia alle 19 con aperitivo e dj set, a cui segue, alle 21, la Unti & Bisunti Blues Band, composta da: Lorenzo Mannini, Marco Gheri, Piercecchi Stefano, Angelo Mendolia. A seguire, dalle 22, si esibisce il musicista danese G.M. Jefferson. L'ingresso è libero.

La programmazione prosegue sabato 8 alle 21.30 con una produzione di Versiliadanza, l’omaggio all’artista Franco Di Francescantonio, poeta del teatro che ha scelto Firenze come sua patria d’elezione. Per ricordarlo, le parole di Pessoa, Tolstoj, Pascoli e dello stesso Di Francescantonio, interpretate da Tosto, insieme alla danza di Angela Torriani Evangelisti su musiche di Bach, Schnittke e Conte. Nella serata verrà inoltre proiettato un video inedito, con un’improvvisazione di Di Francescantonio. Prezzo del biglietto:10-8 €.

Martedì 11 settembre, alle ore 18.30, presentazione de La Sostanza dei Sogni, il primo libro di Giulia Russo, edito da Romano Editore, in cui si racconta la monotona vita di una studentessa, che con un sogno sconvolgente, cambia improvvisamente.

Si prosegue mercoledì 12, alle 21, con l’eclettico Cabaret Electric dei La Vague, duo formato da Francesca Pirami, cantante e attrice, e dal bassista Alessandro Corsi. Uno spettacolo che tocca molti stili, dal jazz anni '30 e '40, al tango, al blues, al funky e alla psichedelia. Ingresso libero.

Venerdì 14 alle 21 un altro appuntamento con Largo all’opera!, brindisi e lirica con il Coro Cassa di Risparmio di Firenze: preparati e diretti da Ennio Clari, settanta coristi e vari giovani solisti, accompagnati al pianoforte da Francesco Romano proporrano brani dell'opera ottocentesca da Bellini, a Rossini, Verdi, Bizet, Puccini. L'ingresso è a pagamento.

Infine, sabato 15 settembre, alle ore 22.30, Happy Rocking Birthday! con gli Amnesia, gruppo nato nel 2001 come progetto di: Fabio Binarelli, chitarrista degli Holyland, di Leonardo Serri, di Matteo Niccolai, già bassista dei Cloroformio, e del cantante Amerigo Balatri, ex voce dei Darkness. Ingresso libero.

Fino a sabato 15, inoltre, è sempre visitabile nella Limonaia di Villa Strozzi, in orario 17-24, Omaggio a Alfredo, la prima mostra personale in ricordo del pittore toscano Alfredo Nannoni, a cura di Federica Balosso. La mostra, ad ingresso libero, chiude il ciclo espositivo dedicato all’arte fiorentina.
 
Per ulteriori info: www.nuovieventimusicali.it. e www.limonaiastrozzi.blogspot.it

G.P.